Per il 2014, SMA Solar Technology AG ha registrato una riduzione del fatturato pari al 13,6%, attestandosi a 805,4 milioni di Euro, in seguito allo sviluppo del mercato(2013: 932,5 milioni di Euro). La richiesta di inverter fotovoltaici in Europa e Cina è calata durante l'anno appena trascorso in seguito ai cambiamenti normativi. La crescita del mercato nordamericano non è riuscita a compensare la riduzione.
L'elevata pressione sui prezzi è continuata nel 2014 in tutti i mercati e segmenti di mercato. Rispetto all'anno precedente, la richiesta globale, misurata sul volume degli investimenti, si è ridotta del 10% e si attesta a 3,9 miliardi di Euro (circa. 40 GW di nuova potenza installata). Con una quota di circa il 20%, SMA ha difeso la sua leadership sul mercato mondiale in una situazione di mercato dinamica e altamente competitiva.
ESPORTAZIONI. La quota di esportazione ha raggiunto il 76,0% del fatturato nel 2014 (2013: 71,0%). I principali mercati esteri sono stati il Nord America, l'Australia, il Giappone e la Gran Bretagna. Il risultato operativo aziendale (EBIT) è stato pari a -164,9 milioni di Euro (2013: –89,1 Mil Euro).
Il margine EBIT è pari a -20,5% (2013: -9,6%). Il risultato operativo tiene conto delle spese sostenute per la riduzione programmata del personale e di altre spese straordinarie, come ad esempio le perdite della filiale cinese Zeversolar, pari a 129,7 milioni di Euro. Il risultato operativo, prima delle rettifiche per la riduzione del personale, è in linea con le previsioni pubblicate. Nel periodo di riferimento, il risultato del Gruppo si è attestato a -179,3 milioni di Euro (2013: -66,9 milioni di Euro).
PREVISIONI FUTURE. Per il primo trimestre 2015, il Consiglio direttivo dell'azienda prevede un fatturato compreso tra 210 milioni di Euro e 230 milioni di Euro (1° trimestre 2014: 176,3 milioni di Euro) e un risultato operativo (EBIT) da -5 milioni di Euro a -10 milioni di Euro. Ci si attende dunque uno sviluppo in positivo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (1° trimestre 2014: -22,0 milioni di Euro). Con ordini per più di 150 milioni di Euro (senza contare i servizi di Assistenza), SMA ha iniziato positivamente il secondo trimestre.
Il Consiglio direttivo conferma quindi le previsioni di fatturato e gli utili per l’anno in corso: un fatturato compreso tra 730 milioni di Euro e 770 milioni di Euro. Dal momento che i risparmi derivanti delle trasformazioni messe in atto avranno effetto non prima della metà del 2015, il Consiglio direttivo di SMA prevede per l'anno in corso un risultato operativo (EBIT) negativo da -30 milioni di Euro a -60 milioni di Euro. Il Consiglio direttivo di SMA prevede un risultato operativo (EBIT) positivo per il 2016.