I motivi per cui il Board attribuisce l'incremento delle previsioni sono lo sviluppo del mercato mondiale degli inverter fotovoltaici, un significativo miglioramento della competitività di SMA e un quantitativo di ordini che si mantiene elevato.
Nel 2015 la richiesta di inverter fotovoltaici a livello mondiale - spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO e CFO di SMA - ha avuto uno sviluppo superiore a quello inizialmente previsto. Lo sviluppo positivo è determinato principalmente dai mercati esteri, soprattutto quello nordamericano.
Il mercato tedesco del fotovoltaico gioca ormai un ruolo solo marginale a causa della politica energetica adottata dal Ministero Federale dell'Economia. L'internazionalizzazione e l'introduzione di nuovi prodotti ci hanno consentito di beneficiare della crescita del mercato internazionale e di incrementare la nostra quota di mercato. La realizzazione coerente di misure volte alla trasformazione dell'azienda e le alleanze strategiche con Danfoss e Siemens aumenteranno ulteriormente la nostra competitività. Su queste basi e grazie all'elevato quantitativo di ordini, possiamo incrementare le previsioni di fatturato per il 2015 a 800-850 milioni di Euro e prevediamo un risultato da –25 a 0 milioni di Euro.
Secondo Urbon il risultato del primo semestre rispetterà le previsioni del Board con un fatturato stimato superiore a 420 milioni di Euro e un risultato operativo (EBIT) di circa –15 milioni Euro (fatturato: da 400 a 450 milioni di Euro, EBIT: da –15 a –25 milioni di Euro).