SMA ha chiuso il 2019 con un risultato positivo, che la vede come primo produttore di inverter in termini di quote di mercato: nel corso dell'anno l'azienda ha venduto invertire per una potenza complessiva di circa 11,4 GW, registrando un aumento delle vendite di circa il 35%. Il fatturato del gruppo è aumentato del 20%, per un totale di 915,1 milioni di euro, un aumento che va ricondotto in particolare all’andamento positivo degli affari nei segmenti Home Solutions e Large Scale & Project Solutions, segmenti dove SMA ha riconquistato quote di mercato e generato un fatturato maggiore rispetto all’anno precedente nei mercati di Germania e USA, ma anche in nuovi mercati. Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato pari a 34,2 milioni di Euro (margine EBITDA: 3,7%; 2018: –69,1 milioni di Euro, –9,1%).
Il risultato del Gruppo è stato di –8,6 milioni di Euro (2018: –175,5 milioni di Euro). Il risultato per azione è stato quindi pari a –0,25 Euro (2018: –5,06 Euro). Con 303 milioni di Euro la liquidità netta si è mantenuta pressoché invariata (31.12.2018: 305,5 milioni di Euro) e rimane a livelli elevati. Con un Equity Ratio del 37,6% (31.12.2018: 42,9%) a fine 2019, SMA presenta una solida struttura di bilancio. L’azienda dispone, inoltre, di una linea di credito di 100 milioni di Euro presso banche nazionali.
Grazie alle misure di ristrutturazione e di riduzione dei costi attuate con successo dall’azienda, a un orientamento alla clientela ancora maggiore e ad attività di distribuzione mirate, l’anno scorso SMA ha registrato un sensibile miglioramento di vendite, fatturato e risultato – dichiara il CEO, Jürgen Reinert. Abbiamo raggiunto traguardi importanti sia nel nostro core business che nei settori del futuro. Tra questi segnaliamo il più grande ordine mai commissionato alla nostra azienda, ossia la fornitura di 595 Medium Voltage Power Station con una potenza nominale di 2,2 GW a un grande distributore statunitense; abbiamo inoltre rafforzato la nostra leadership nel mercato dei sistemi di stoccaggio e ampliato di circa il 30% il nostro portafoglio gestito nel settore dei servizi di gestione e manutenzione dei grandi impianti fotovoltaici.
Nonostante la crisi del coronavirus, il consiglio di amministrazione di SMA conferma le previsioni di fatturato e risultati per l’esercizio 2020 pubblicate il 7 febbraio 2020, con un aumento del fatturato, che dovrebbe collocarsi fra 1 miliardo e 1,1 miliardi di Euro. In questo contesto, il Consiglio di Amministrazione dell’azienda prevede anche un’ulteriore crescita in termini di EBITDA, tra i 50 e gli 80 milioni di Euro. “Finora il Coronavirus ha avuto solo ripercussioni marginali sugli affari di SMA. Gli ordini in entrata e il fatturato continuano a crescere dall’inizio dell’anno e siamo riusciti a contenere al minimo le difficoltà di fornitura attraverso una gestione proattiva”, afferma Jürgen Reinert.
“SMA si è concentrata tempestivamente sulla prevenzione e ha adottato da subito misure appropriate come il divieto di viaggi, il telelavoro e, ove possibile, l’adeguamento dei processi di produzione. In questo modo garantiamo la prosecuzione quasi normale delle attività, proteggendo al contempo la salute dei nostri dipendenti. Naturalmente dobbiamo continuare a monitorare attentamente gli sviluppi della situazione in relazione al Coronavirus ed essere pronti a reagire in modo flessibile. Riteniamo comunque che SMA sia pronta a reagire in modo appropriato a ogni possibile sviluppo.”