SMA Solar Technology AG ha iniziato positivamente il 2016, facendo registrare un aumento del fatturato nel primo trimestre del 12,2%, toccando quota 253,8 milioni di euro. Il risultato operativo (EBIT), pari a 25,3 milioni di euro, si è invece attestato all’interno del range atteso dal Consiglio di Amministrazione.
I numeri della crescita. Con un aumento del fatturato superiore al 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il segmento degli impianti fotovoltaici commerciali (Commercial) è tornato a registrare utili ed è stato il principale motore della crescita. I segmenti relativi agli impianti residenziali (Residential) e ai grandi impianti fotovoltaici (Utility), così come l’attività di assistenza, hanno mantenuto uno sviluppo stabile, risultando anch’essi in attivo. Il nuovo aumento della quota delle esportazioni sul fatturato, che ha toccato il 92,4%, riflette il posizionamento internazionale del gruppo.
L’aumento del fatturato e la riduzione dei costi fissi hanno consentito di migliorare significativamente il margine operativo lordo (EBITDA) del primo trimestre dell’esercizio, pari a 42,1 milioni di euro. Il risultato del Gruppo è stato di 18,8 milioni di euro. Il risultato per azione si è quindi attestato a 0,54 euro.
Investimenti possibili. Nel periodo di riferimento, il flusso di cassa lordo (gross cash flow) è migliorato notevolmente, toccando i 40,6 milioni di euro. La liquidità netta (net cash) è aumentata a 323,4 milioni di euro. Il Gruppo sfrutterà il margine d’azione ottenuto per potenziare l’attività di assistenza nel settore O&M (servizi di gestione operativa e manutenzione), diversificando in questo modo ancora di più la base del fatturato e dei ricavi.
Il C.d.A. conferma le previsioni di fatturato per l’esercizio in corso, prevedendo un aumento del risultato operativo (EBIT), che si dovrebbe collocare fra gli 80 e i 120 milioni di euro a fronte di un fatturato fra i 950 e i 1.050 milioni di euro.