Per la quinta volta di fila SMA Solar Technology AG (SMA) è stata votata come marca preferita a livello mondiale. È questo il risultato emerso dal “PV Inverter Customer Insight Survey 2016” curato da IHS Markit, che ha intervistato grossisti, installatori e società EPC in oltre 45 paesi. I fattori decisionali più importanti sono stati la qualità, il supporto tecnico e il servizio di assistenza.
Fin dall’introduzione del PV Inverter Customer Insight Survey cinque anni fa, SMA risulta il produttore di inverter preferito a livello mondiale - ha ricordato Cormac Gilligan, responsabile delle ricerche nel settore solare, elettricità ed energia presso IHS Markit. Nel 2016 lo studio ha inoltre dimostrato che SMA è riconosciuta come la marca numero uno nonostante l’accesa concorrenza fra i principali brand mondiali del fotovoltaico.
Alla domanda sul marchio di inverter preferito, gli intervistati hanno indicato un totale di 52 brand. Con oltre il 23% delle preferenze, SMA ha ottenuto il primo posto nella classifica generale. A titolo di confronto, il secondo e il terzo classificato hanno ricevuto rispettivamente meno del 10% e circa il 7% dei voti. SMA è la marca di inverter più apprezzata in paesi come la Germania, gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’India.
Secondo il report IHS Markit, per scegliere il proprio brand preferito i clienti si concentrano sulla qualità dei dispositivi, così come sul servizio di assistenza tecnica e post vendita. Questa considerazione vale per l’intera gamma di prodotti, compresi gli inverter di stringa, gli inverter centrali e i microinverter.