L’Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di Ingegneria), in collaborazione con Siemens, organizza un Master Concorso di secondo livello dal titolo “Progettare Smart Cities”. Al Master è affiancato un concorso, al termine del quale tra i partecipanti al master verrà selezionato il vincitore per la migliore idea progettuale che si aggiudicherà il premio, pari a 20 mila euro, finalizzato alla creazione della relativa impresa start up.
Le aree tematiche affrontate sono progettazione urbana ed architettonica, delle infrastrutture per la mobilità, ingegneria per la produzione di energie rinnovabili, della sostenibilità energetica degli edifici (e di strutture urbane complesse, delle reti tecnologiche e dell’Ict; dell’ingegneria strutturale e sismica, dell’ingegneria per la prevenzione dei rischi ambientali, della valutazione tecnico economica dei progetti di valorizzazione territoriale.
Previsti anche stage presso importanti società di progettazione e di Ingegneria di livello internazionale e presso strutture ed enti pubblici impegnati nello sviluppo di progetti europei smart cities.
Possono iscriversi, fino al 2 marzo, laureati in ingegneria e architettura con laurea magistrale. Previsti anche due laboratori: uno sulle problematiche urbanistiche di Assisi, per la quale servono moderne soluzioni, in particolare per il settore della mobilità; il secondo su Terni, città che vive un processo di deindustrializzazione, per l’individuazione di soluzioni che rispondano alle problematiche di questo territorio.