Cos’è Virtual Singapore?
Virtual Singapore è una piattaforma collaborativa che offre un ricco patrimonio di informazioni e tecniche di visualizzazione avanzate grazie alle quali i cittadini, le aziende, l'amministrazione e la comunità scientifica di Singapore potranno sviluppare strumenti e servizi idonei ad affrontare le sfide complesse che attendono la metropoli asiatica. Il progetto sarà basato sulla piattaforma 3DEXPERIENCity di Dassault Systèmes, che consentirà di creare un modello digitale 3D dinamico di Singapore e collegare fra loro tutte le figure interessate in un ambiente sicuro e controllato. Il modello utilizzerà funzionalità di analisi dei dati e simulazione avanzata per valutare idee, sistemi e servizi, per la pianificazione urbana, per i processi decisionali, per le attività di ricerca e per richiedere la collaborazione della comunità.
Generare modelli e simulazioni
Grazie a immagini e dati raccolti da diversi enti pubblici, con informazioni geometriche, geospaziali e topologiche, dati storici e in tempo reale su composizione demografica, spostamenti e clima, gli utenti di Virtual Singapore potranno generare modelli visuali ricchi e simulazioni realistiche su larga scala della città. Potranno inoltre analizzare a livello virtuale l'impatto degli interventi di urbanizzazione sulla città-stato e sviluppare soluzioni per ottimizzare la logistica, la governance e le attività in relazione alla gestione ambientale, agli eventi climatici avversi, all'infrastruttura, alla sicurezza interna e ai servizi per la cittadinanza.
Singapore è la città più avanzata al mondo nell’utilizzo della tecnologia per pianificare e gestire l’evoluzione urbana nei prossimi decenni e la visione lungimirante dei suoi governanti, che puntano a creare una vera e propria Smart Nation, è in linea con la nostra missione di armonizzare prodotti, natura e vita attraverso gli universi in 3D,” afferma Bernard Charlès, Presidente e CEO, Dassault Systèmes. Le città sono ‘prodotti’ fra i più complessi creati dall’umanità. Prevedendo in modo più efficiente e preciso le esperienze future delle città, mediante strumenti e applicativi avanzati, potremo pianificare meglio l’utilizzo delle risorse nazionali e la fornitura di servizi, contribuendo a una qualità della vita più sostenibile. Speriamo che altre città seguano l’esempio di Singapore.