Ultime notizie

Smart city: fattori chiave, barriere organizzative e tendenze tecnologiche

I trend tecnologici che influenzeranno gli investimenti saranno soprattutto data analytics, machine learning, Internet of Things e cybersecurity

martedì 17 aprile 2018 - Redazione Build News

be_insights_smart_cities_report_gallery_1

Per evidenziare fattori chiave, barriere organizzative, tendenze tecnologiche e stato delle implementazioni di soluzioni intelligenti in centri abitati di tutto il mondo, Johnson Controls ha condotto di recente un'indagine sul tema che ha visto la partecipazione di oltre 150 leader cittadini a livello globale. Dalla ricerca è emerso come le città siano sempre più alla ricerca di soluzioni che consentano loro di crescere e svilupparsi, fornendo nel contempo ambienti sicuri, sostenibili e resilienti per i propri abitanti.

Per gestire il crescente numero di iniziative legate a questo tema, molte città hanno istituito una sorta di ufficio dedicato. Il 49% degli intervistati ha infatti affermato che è quest’ultimo a prendersi carico di tutte le attività dedicate alle smart city. È opinione condivisa che si rivelerà un supporto molto utile in vista dell’aumento del numero e dell’importanza dei progetti, dato che molte città sono ancora nelle fasi iniziali del percorso. Quasi il 70% dei partecipanti all’indagine, infatti, deve ancora implementare una strategia o un programma legato alle smart city.

INVESTIMENTI. Sono diversi i fattori alla base degli investimenti nelle smart city. A livello globale, i principali sono legati a sviluppo economico, problematiche ambientali e sostenibilità. Sulla strada che porta all’implementazione di soluzioni intelligenti, occorre superare una serie di ostacoli. Quello principale è la carenza di fondi. Ma in molti Paesi anche le preoccupazioni in materia di sicurezza rivestono una particolare importanza.

Quando i leader cittadini guardano alle soluzioni tecnologiche a loro disposizione, devono confrontarsi con un’ampia gamma di opzioni e con le esigenze specifiche della propria città. L’indagine mostra come siano attualmente in corso numerosi progetti pilota e implementazioni che abbracciano aree tecnologiche differenti. L'illuminazione stradale al LED, le piattaforme di dati relativi alla città e la sicurezza pubblica smart sono ad oggi le principali soluzioni implementate a livello globale. Altre tecnologie, come per esempio la ricarica di veicoli elettrici, registrano tassi di adozione più lenti, ma si prevede che questo trend cambierà nel momento in cui diverranno più diffuse nelle città.

In prospettiva, sono numerosi i trend tecnologici che influenzeranno gli investimenti in iniziative legate alle smart city. In particolare data analytics, machine learning, Internet of Things e cybersecurity sono le principali tecnologie che si prevede avranno un notevole impatto sulle implementazioni nei prossimi 5 anni. Le città possono sfruttare questi trend e i cambiamenti che porteranno per offrire migliori servizi al cittadino e migliorarne la qualità della vita.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
La tecnologia dietro Titan: il sommergibile scomparso

Sempre più flebili le speranze di ritrovare l'equipaggio del Titan. Il sommergibile...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore