Smart City

Smart city: Milano in fuga, Firenze rincorre, Bologna frena

In soli quattro anni, il capoluogo lombardo passa dal quinto al primo posto grazie a wi-fi, innovazione sociale e mobilità sostenibile

venerdì 16 ottobre 2015 - Redazione Build News

expo-milano-2015_660

E’ la città di Expo  a guidare la graduatoria delle città più Smart d’Italia. A sancire il successo di Milano è ICity Rate, classifica che ogni anno che mette a confronto 106 capoluoghi di Provincia  presentata a Bologna all’interno di Smart City Exhibition.

Sul podio insieme a Milano anche Bologna  e Firenze rispettivamente seconda e terza. ICity Rate  nella sua valutazione prende in considerazione sette dimensioni fondamentali: Economy, Living, Environment, Mobility, People, Governance, e Legality.

Milano vince sulle altre città nella dimensione “economy”, nel fattore “people”, dov’è prima,  ovvero nelle politiche smart mirate all’eliminazione di barriere e discriminazioni basate su genere, età, etnia, stato di salute e rivolte alla ricomposizione sociale grazie anche alle nuove tecnologie, alle risorse pubbliche e private, alla valorizzazione delle reti informatiche esistenti. Vince sul “living” inteso come cittadinanza attiva e consapevole, sostegno alle politiche per la formazione continua, il superamento del divario digitale, la diffusione della cultura del benessere e della partecipazione nella riprogettazione di spazi urbani e del verde cittadino.  Buona posizione anche sui temi dell’ambiente (dove è 24esima), della mobilità (dove raggiunge il 4° posto grazie anche alla ciclabilità e al grande lavoro svolto sulla mobilità condivisa), della governance (dove è 12esima).

Dal 2011 al 2015 l'Amministrazione ha realizzato oltre 70 progetti ‘Smart’, per un valore di oltre 200 milioni di euro, finanziati con risorse interne ed esterne, volti a promuovere l’innovazione tecnologica e sociale, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico, la semplificazione. Tra i progetti le oltre 64 nuove App nate da 258  'data set’ del portale Open Data a disposizione di ricercatori e utenti, i più di 6.000 km di fibra ottica, gli oltre 600 hot spots del Wi Fi Milano, le 4.650 bici in condivisione con una media di 12mila prelievi giornalieri e 40 mila abbonati al bike sharing tra annuali e settimanali, gli oltre 300 mila iscritti al servizio di car sharing a cui si aggiunge il superamento del 55% nella raccolta differenziata raggiunto anche grazie alla copertura del 100% del territorio cittadino per quanto riguarda l’umido. Grazie a  a innovazione e mobilità Milano ha scalato in tre anni la classifica delle città più smart d’Italia.

LE SETTE DIMENSIONI

Se andiamo a guardare ‘il podio’ nelle sette dimensioni, troviamo uno scenario che complessivamente evidenzia l’eterogeneità del nostro sistema urbano. Alle grandi città che diventano poli soprattutto produttivi si affianca un corpo dinamico di piccole capitali che stanno diventando un importante tessuto connettivo urbano. Questo è ancora più vero per quelle dimensioni dove le grandi città stentano a diventar competitive: l’ambiente, la mobilità, la legalità.

ECONOMY: Il primato economico milanese
In un paese provato da sette anni di crisi, Milano conferma il proprio primato nella graduatoria economy ponendosi come punto di riferimento per le strategia di ripresa. Bologna conquista una seconda posizione, a conferma di una struttura produttiva equilibrata oltre che dinamica. Roma si colloca al terzo posto. Delle tre capolista le variazione più importanti sono state registrate, in ordine da Milano, Roma e Bologna. Interessante che la variazione maggiore in questa dimensione è registrata da una città del SUD: Lecce.
1) Milano 2) Bologna 3) Roma

LIVING: La vitalità di Milano
Il capoluogo lombardo sta correndo non solo nella dimensione economica. Anche in termini di qualità della vita lo scarto rispetto allo scorso anno è di +36,36 punti. Anche su questa dimensione Bologna registra un forte rallentamento con un decisamente più modesto +4,13. Terza Parma ma più che per meriti propri per un forte  arretramento delle città che lo scorso anno la precedevano in classifica.
1) Milano 2) Bologna  3) Parma

ENVIRONMENT: La sostenibilità ambientale dei piccoli centri urbani
Come negli anni precedenti si conferma il primato delle città più piccole nella dimensione ambiente anche se con un buon rimescolamento di posizioni al topo della classifica. A Trento che mantiene il primato italiano segue Mantova che conquista ben 5 posizioni e Belluno che rimane sul podio perdendo, però, la medaglia d’argento.
1) Trento  2) Mantova  3) Belluno

MOBILITY: La mobilità collettiva di Venezia
La peculiarità di Venezia le permette di mantenere il primato nella dimensione mobilità soprattutto grazie alle caratteristiche strutturali che favoriscono il ricorso alla mobilità collettiva. Brescia fa un bel balzo in avanti guadagnando 5 posizioni e facendo scalare di un posto  Bologna e Milano che scende, quest’anno, dal podio.
1) Venezia  2) Brescia  3) Bologna

PEOPLE: Milano svetta anche qui
La dimensione relativa al capitale sociale rivede primatista Milano, che quest’anno riesce a raggiungere il podio più alto grazie alle ottime performance su indicatori quali il livello di istruzione della popolazione, la partecipazione a spettacoli, la connettività delle famiglie, la diffusione dell’home banking, etc. Al secondo posto la new entry composta dal comune di Bolzano (che salta in avanti tre posizioni) seguita da Firenze che conferma il terzo posto. La città alto-adesina è premiata per una forte partecipazione sociale (prima in Italia) e per l’informatizzazione delle famiglie.
1) Milano  2) Bolzano  3) Firenze

GOVERNANCE: Firenze patria del buon governo
Sostanzialmente stabile il podio per quanto riguarda il tema della governance con l’unica novità determinato dallo scambio in classifica tra Bologna e Torino (a sfavore di quest’ultima). La città toscana primeggia soprattutto sul tema degli open data (prima in Italia), della penetrazione di twitter (seconda assoluta). Bologna primeggia in capacità gestionale (prima in Italia). Torino, infine, nella penetrazione di twitter (prima in Italia)
1) Firenze  2) Bologna  3)Torino

LEGALITY: tre outsider sul podio
La nuova dimensione Legalità registra tre outsider. Aosta è prima assoluta per bassa incidenza di ecoreati, per efficienza dei tribunali (sesta) e microcrimalita (sedicesima). Reggio nell’Emilia registra i migliori valori nel ciclo del cemento (settima) e nel rating delle aziende (nona). Lecco, invece, avanza in classifica grazie all’efficienza dei tribunali (nona) e nella bassa incidenzaa del lavoro nero.
1) Aosta  2) Reggio nell’Emilia  3) Lecco


L’intera ricerca è consultabile cliccando qui


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Torre Garisenda, pronto il piano per la messa in sicurezza

Presentato dal Comune di Bologna il progetto che dovrebbe portare alla messa...



Mercato
Cersaie 2023, la conferenza: tutte le novità

Un momento particolare quello che affronta la regione Emilia-Romagna, ma è necessario...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Smart City copertina articolo
Smart cities, firmato protocollo in Toscana

Regione Toscana, Anci e Confservizi Cispel Toscana hanno siglato un protocollo per...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...