Efficientamento energetico

Smart energy, nasce il consorzio mondiale di ricerca. Fra gli 8 partner anche il Politecnico di Torino

Gli istituti di ricerca più innovativi riuniti nel Siebel Energy Institute in California. L’obiettivo è quello di sviluppare progetti di ricerca nel campo dell’energia intelligente

mercoledì 5 agosto 2015 - Erika Seghetti

DA72222
Promuovere e sviluppare progetti di ricerca nel campo della smart energy, focalizzandosi sul ruolo chiave che le tecnologie ICT possono giocare nell'avviare un processo di trasformazione strutturale di tutte le fasi del ciclo energetico. Nasce con questo obiettivo in California il Siebel Energy Institute, un consorzio mondiale che vede il Politecnico di Torino partner di 7 tra i piu' prestigiosi centri di ricerca sui temi della smart energy. Fra gli altri istituti: la Carnegie Mellon University, l’ Ecole Polytechnique, il Massachusetts Institute of Technology, la Princeton University, la University of California di Berkeley, la University of Illinois at Urbana-Champaign, e la University of Tokyo.

"Abbiamo creato il Siebel Energy Institute per stimolare le migliori menti negli ambiti dell'ingegneria e della computer science a lavorare in modo collaborativo nel settore della smart energy", ha dichiarato Thomas M. Siebel, fondatore e presidente del centro, finanziato con circa 10 milioni di dollari dalla Thomas and Stacey Siebel Foundation.

24 premi di ricerca per 1 mln di dollari

In occasione dell'inaugurazione dell'Istituto, sono stati annunciati i primi 24 premi di ricerca, per un valore complessivo di circa 1 milione di dollari. Il Politecnico e' coordinatore o partner di 4 dei progetti premiati, con proposte per l'analisi e la previsione dei consumi di energia a scala locale e globale, la distribuzione elettrica, ma anche l'efficienza energetica degli edifici. Questi primi finanziamenti serviranno per sviluppare progetti piu' strutturati, che a loro volta concorreranno per nuovi e piu' consistenti finanziamenti in una seconda fase di attivita'.

Una prestigiosa rete internazionale

L'Istituto si propone inoltre di rafforzare ulteriormente il legame tra gli enti di ricerca coinvolti anche nel settore della formazione, istituendo una rete tra le Scuole di Dottorato che vedra' anche il finanziamento di borse di studio e progetti comuni. 

Per il Politecnico, essere parte del Siebel Energy Institute e' una grande opportunita'- commenta il Rettore Marco Gilli, in California per l'inaugurazione del centro- Siamo infatti onorati di condividere con istituti di prim'ordine a livello mondiale questa sfida per la smart energy, tematica di ricerca che richiede di sviluppare un approccio interdisciplinare, che integri competenze avanzate nell'ambito delle Scienze e Tecnologie dell'Informazione (Big data, Machine learning, Internet of Things) e dei Sistemi energetici. L'Istituto sara' supportato da un Advisory Board, che include gia' alcune aziende leader nel settore dell'energia e che si auspica di estendere ai principali partner industriali degli Atenei membri del consorzio. Ne risultera' una prestigiosa rete internazionale con partner accademici e industriali all'interno della quale sara' possibile promuovere e sviluppare qualificati progetti di ricerca collaborativa, confrontarsi costantemente con i migliori ricercatori al mondo in questo settore emergente ed insieme valorizzare le nostre strutture di ricerca e trasferimento tecnologico, in primis il costituendo Energy Center del Politecnico.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...