Il Consiglio della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato la creazione di un nuovo strumento finanziario per promuovere progetti di efficienza energetica negli edifici residenziali. L'iniziativa Smart Finance for Smart Buildings ha come obiettivo quello di rendere gli investimenti di efficientamento energetico più attraenti per gli investitori privati, grazie alla garanzia offerta dall'Ue.
10 mld di euro in smart building
Questo nuovo strumento, insieme ad altre iniziative politiche dell'UE per edifici intelligenti, mira a sbloccare un totale di 10 miliardi di euro in fondi pubblici e privati ??da qui al 2020 per progetti di efficienza energetica. Si stima che queste iniziative potrebbero creare circa 220.000 posti di lavoro e contribuire a sviluppare un mercato di rinnovamento per le piccole imprese per un valore fino a 120 miliardi di euro. Inoltre, fino a 3,2 milioni di famiglie europee potrebbero essere uscire dalla povertà energetica.
Accolgo con grande favore la decisione del consiglio della BEI- ha dichiarato il Commissari per il Clima e l'Energia Miguel Arias Cañete. Il settore edilizio e abitativo rappresenta il 40% del consumo energetico europeo, ma necessita di molti più investimenti e questa iniziativa contribuirà a ridurre il divario. Creerà anche posti di lavoro locali e ridurrà la povertà energetica utilizzando i fondi dell'UE in modo intelligente in modo economicamente efficace. Ciò dimostra che "efficienza energetica prima di tutto " (‘energy efficiency first’ )è più di uno slogan: soluzioni pratiche come quella approvata dal Consiglio della BEI sostengono fortemente la nostra transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e ci aiutano a raggiungere gli impegni dell'accordo di Parigi.