L'efficienza energetica passa anche dal controllo dei consumi domestici e da una gestione integrata dei sistemi. E' questo il principio della smart home, sul quale si sta cercando di investire molto negli ultimi anni.
Un'importante novità arriva da Midori, una start up nata all'interno dell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, che ha sviluppato NED, uno smart meter che monitora i consumi degli elettrodomestici. E che lo fa in modo semplice: il dispositivo è infatti in grado di connettersi contemporaneamente con tutti i dispositivi di casa, senza la necessità di installare numerosi, costosi ed invasivi strumenti di misura.
A differenza della maggiorparte delle soluzioni di monitoraggio energetico attualmente sul mercato, composte da strumenti di misura (Smart Plug) da collegare ad ogni elettrodomestico, NED si collega facilmente al quadro elettrico di casa e tramite una sola app per smartphone permette di accedere ad un’intera gamma di servizi, per scoprire il reale utilizzo dell’energia, oltre a consigli su come ridurre i consumi in bolletta.
Frutto di anni di ricerca nei settori del machine learning e data anlytics
NED nasce da anni di ricerca e sviluppo nell’ambito del machine learning e del data analytics e il suo vero valore è negli algoritmi proprietari della piattaforma cloud di riconoscimento dei carichi elettrici. NED infatti analizza il consumo dell’appartamento catturato dal dispositivo di misura e ricerca le impronte elettriche che i principali elettrodomestici lasciano sul tracciato elettrico mentre sono in funzione, per scoprire quando vengono utilizzati e quanto consumano.
Vengono segnalati guasti, malfunzionamenti e informazioni utili
NED però è molto più di un semplice strumento di monitoraggio perché è in grado di segnalare consumi eccessivi e anomalie elettriche, avvertire di possibili guasti degli elettrodomestici, suggerire tariffe energetiche più convenienti sul mercato o modelli più performanti di elettrodomestici.
Crowdfunding per incrementare le funzionalità del dispositivo
Fino al 24 settembre Midori sarà presente sulla piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd, con l’obiettivo di raccogliere adesioni da parte di investitori privati ed aziende. I fondi raccolti saranno investiti da Midori in Ricerca & Sviluppo, per incrementare le funzionalità di NED, migliorare gli algoritmi di machine learning e realizzare una piattaforma di servizi per la profilazione energetica avanzata per le aziende basati su Big Data.