Con la delibera 479/2019/R/eel, l'Autorità ARERA ha approvato la razionalizzazione dei flussi informativi inerenti ai dati tecnici e di misura dei punti di prelievo e ai dati funzionali alla gestione del cambio fornitore, nonché l'introduzione di un servizio informativo dati tecnici per le controparti commerciali nell'ambito del Sistema Informativo Integrato (SII).
In sintesi, dal 1° agosto 2020 i flussi informativi attualmente in uso esclusivamente in presenza di smart meter 2G, vale a dire i nuovi contatori, saranno estesi a tutti i punti di prelievo. Ciò al fine di migliorare la gestione operativa dei dati e l'uniformità di trattamento per tutti gli operatori interessati nonchè garantire maggiore affidabilità nell'allineamento dei dati contenuti nel Registro Centrale Ufficiale (RCU) del SII. Inoltre, i dati funzionali all'inizio della fornitura e i dati storici di misura in caso di cambio fornitore non saranno più messi a disposizione dal distributore ma verranno forniti direttamente dal SII, a partire dagli switching con decorrenza 1° settembre 2020. Questo intervento consentirà tra l'altro al nuovo utente di ricevere anche i dati storici di consumo relativi al mese precedente l'inizio della fornitura.
Inoltre, entro 5 mesi dalla pubblicazione del provvedimento, verrà istituito nell'ambito del SII il servizio informativo di messa a disposizione dei dati tecnici, per gli utenti accreditati al SII in qualità di controparti commerciali, e l'accesso a tale servizio potrà essere effettuato in qualsiasi momento, al fine di consentire la formulazione di proposte commerciali personalizzate dedicate ai clienti finali.
Tale servizio si rende oggi necessario in quanto la presenza di un sistema smart meter 2G presso un punto di prelievo può consentire al cliente finale di accedere a offerte personalizzate (abilitate proprio dalla tipologia di misuratore) proposte anche da un fornitore diverso dal proprio che, tuttavia, attualmente ha la possibilità di conoscere la tipologia di misuratore presente sul punto di prelievo solo all'attivazione della fornitura, dopo la sottoscrizione del contratto da parte del cliente.
In allegato la delibera 479/2019/R/eel