I ricercatori della East China University of Science and Technology di Shanghai stanno sviluppando un nuovo tipo di "finestra intelligente", capace di bloccare il calore all'esterno dell'abitazione quando la temperatura aumenta.
TECNOLOGIA. Questo è possibile grazie a un colloide, una sostanza formata in gran parte da una miscela di acqua e glicerolo, che contiene un polimero termosensibile in grado di cambiare forma se la temperatura esterna supera i 32° C. In questi casi le molecole del liquido si trasformano in piccole palline in grado di filtrare parte della radiazione infrarossa.
RISULTATI. Dai test in laboratorio è emerso che la nuova finestra intelligente riesce a bloccare circa il 25% della luce visibile e infrarossa emessa da una lampada solare, evitando le pellicole solari che riducono anche il fattore di luminosità. Limitando il calore in eccesso, queste finestre potrebbero ridurre la necessità di sistemi di climatizzazione ad alta intensità energetica e allo stesso tempo diminuire gli effetti che il surriscaldamento ha sul benessere degli occupanti.