Una delle maggiori problematiche con cui la Cina deve fare i conti è sicuramente quella dell'inquinamento atmosferico. Se è vero che per risolvere la questione servono politiche stringenti sul fronte energetico, è altrettanto vero che la ricerca scientifica può offrire un importante contributo per calmierare rischi e danni alla salute umana.
Finestre intelligenti che catturano il particolato in atmosfera
Ecco che un team di ricercatori dell’Università della Scienza e della Tecnologia (USTC) ha recentemente sviluppato un prototipo di finestra intelligente che, oltre a reagire automaticamente all'intensità della radiazione solare, come qualsiasi smart window che si rispetti, è in grado anche di catturare e bloccare il particolato presente nell'aria, evitandone l'ingresso negli ambienti interni.
Pellicola trasparente in nylon-argento
La tecnologia, illustrata sulla rivista iScience, utilizza una pellicola flessibile in Nylon-Argento, una sorta di rete trasparente formata da migliaia di elettrodi flessibili e trasparenti che permettono una gestione termocromatica efficiente in risposta a stimoli elettrici e/o termici, oltre a un’ottima stabilità meccanica.
Efficace e durevole nel tempo
Accanto a questa funzionalità c'è quella di filtro per il PM2,5. I test hanno confermato la capacità di questo filtro ridurre la densità di particelle da 248 a 32,9 microgrammi per metro cubo, considerato un livello sicuro. E a quanto pare il rivestimento è in grado di durare nel tempo: il 99,65% della superficie ha risposto positivamente dopo 100 cicli di filtrazione e pulizia.