E' il terzo intervento di housing sociale realizzato nella città di Milano, e il più grande. Inaugurato lo scorso 13 giugno nel quartiere Figino, nella periferia nord-ovest del capoluogo lombardo, Borgo Sostenibile conta
323 unità residenziali, che verranno messe a disposizione (circa la metà degli appartamenti è già abitata, mentre le restanti abitazioni verranno assegnate attraverso un bando con scadenza 25 settembre 2015) a canone calmierato o con patto di futura vendita. Nel dettaglio, 117 sono offerte in locazione con patto di futura vendita, 62 in locazione a canone convenzionato, 107 in locazione a canone moderato e 37 in locazione a canone sociale.
Un progetto da 52 mln di euro
Un progetto ambizioso, realizzato con un investimento di circa 52 mln di euro da Investire Sgr in collaborazione con Fondazione Housing Sociale, nell'ambito del Fondo immobiliare di Lombardia promosso da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia. Partner dell'operazione, il Comune di Milano, che ha messo a disposizione le aree in diritto di superficie.
Promuovere un senso di comunità
Progettato per inserirsi senza 'stonature' all'interno di un quartiere storico come quello di Figino, Borgo Sostenibile è un insieme di casette basse, con grandi balconi che si affacciano sul verde e molti spazi esterni e comuni. Cuore del progetto è infatti non solo quello di offrire alloggi a un canone moderato (si parla di una media di 450 euro al mese, in caso di affitto, per una metratura di circa 75 mq) ma anche di creare una vera e propria comunità. Che può godere di una serie svariata di servizi: un parco, una piazza pubblica, negozi, aree dedicate ai bambini. Il progetto ha visto, inoltre, la realizzazione del Borgo Assistito, ovvero una struttura assistenziale a servizio del quartiere in grado di ospitare anche anziani autosufficienti.
Social-housing, la nuova frontiera dell'edilizia
Una risposta alle esigenze di una fascia sociale che non riesce ad accedere al mercato dell'edilizia privata, quindi, ma anche un nuovo modello di business immobiliare, diventato, come ha confermato durante l'inagurazione Sergio Urbani, segretario generale della Fondazione Cariplo, 'mainstream.' Una nuova ottica di investimento basata- ha spiegato Carlo Cerami, vicepresidente di Investire Immobiliare Sgr- su un offerta di abitazioni a canone calmierato, senza ridurne la qualità. Un risultato ottenibile con l'abbattimento dei costi di costruzione e di gestione e grazie ad accordi con gli enti locali. 'Il social-housing- ha concluso Cerami- è uno dei modi più profittevoli per fare edilizia, anche per i privati.'