Favorire la costituzione o la trasformazione di imprese presenti sul tutto il territorio nazionale in società benefit. È questo lo scopo del provvedimento del Ministero dello Sviluppo economico, ora della inviato alla Corte dei conti per la registrazione, che ha stanziato complessivamente 10 milioni euro, di cui 7 milioni per il credito d’imposta mentre 3 milioni sono finalizzati ad attività di promozione.
Le società benefit sono attività che oltre a perseguire finalità economiche, operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e altri portatori di interesse.
Il contributo, previsto sotto forma di credito d'imposta, consiste ne 50% dei costi di costituzione o trasformazione in società benefit, compresi quelli notarili e di iscrizione nel registro delle imprese nonché le spese inerenti all'assistenza professionale e alla consulenza. L’agevolazione per ciascun beneficiario non potrà superare l’importo di 10 mila euro.
Franco Metta