Novità per le Società tra Professionisti (STP): l'Inps ha diramato il Messaggio n. 3760 del 11 ottobre 2018 – IN ALLEGATO - che illustra le regole per il caricamento massivo delle deleghe.
Con la circolare n. 77 del 1 giugno 2018 è stata illustrata la disciplina delle società tra professionisti, prevista dall'articolo 10, commi da 3 a 9, della legge 12 novembre 2011, n. 183, e dal relativo regolamento attuativo e sono state diramate le istruzioni relative alle modalità di profilazione e censimento delle medesime.
In particolare è stato indicato che il PIN rilasciato al legale rappresentante della STP, cioè alla persona fisica identificata dal codice fiscale alfanumerico indicata nella visura della CCIAA come amministratore della STP o comunque al socio amministratore che ha presentato la domanda, consente l’accesso alla sezione STP del portale attraverso la quale possono essere inserite le deleghe in modo puntuale.
Per ridurre e semplificare le operazioni di inserimento è stata sviluppata un’apposita funzionalità che consente il passaggio delle deleghe dai soci intermediari alla STP e il relativo caricamento massivo.
Per usufruire della funzionalità “Caricamento massivo” è necessario creare un file, opportunamente formattato, nel quale inserire le informazioni del soggetto contribuente per il quale si desidera acquisire una delega esplicita.