Aziende

Socomec, testato con successo nel centro di ricerca Enel di Livorno il sistema di conversione e accumulo di energia

Il sistema Sunsys PCS2 è stato giudicato "eccellente" da Enel al termine di un rigoroso programma di test

lunedì 3 ottobre 2016 - Redazione Build News

Specializzata in soluzioni integrate di conversione di energia e sistemi di energy storage, Socomec ha sviluppato una gamma completa di sistemi modulari e flessibili per la conversione e l’accumulo di energia in grado di offrire servizi di GRID support come la regolazione della tensione e della frequenza di rete, richiesti dalle aziende produttrici di energia elettrica.

Già utilizzato con successo nell’ambito di una serie di progetti dimostrativi di smart grid implementati negli anni a livello europeo, il sistema ha recentemente dimostrato competenza nelle soluzioni di conversione e accumulo di energia con i risultati ottenuti presso il centro di ricerca Enel di Livorno.

Il programma di test ha simulato una smart grid con generatore diesel integrato, in entrambe le modalità operative on e off-grid. L’analisi è stata svolta con SUNSYS PCS2 66TR-IM di Socomec alloggiato in uno shelter prodotto specificamente per il progetto, in modo da includere sia il convertitore, sia i rack batterie agli ioni di litio da 78 kWh.

Solitamente i test eseguiti da Enel sono concentrati sulle prestazioni della batteria; in questo caso invece il test prevedeva l’analisi delle batterie in combinazione con SUNSYS PCS2 di Socomec e ha confermato l'impatto positivo del sistema di conversione sulle prestazioni complessive della soluzione di energy storage. I risultati ottenuti dai test mostrano che SUNSYS PCS2 supera notevolmente i criteri prestabiliti e Enel li ha giudicati “eccellenti” valutando l'architettura flessibile e modulare e la funzionalità del dynamic power control, ovvero il sistema che consente di ottimizzare il rendimento complessivo utilizzando solo i moduli di potenza richiesti effettivamente dal carico (il PCS2-66kW ne ha 2 da 33kW).

L'architettura modulare offre i massimi livelli di disponibilità, anche in caso di guasto o manutenzione. Flessibile, modulare, facile ed economica da mantenere, questa soluzione di conversione e accumulo di energia può essere utilizzata per la regolazione dei parametri di rete e per la gestione efficiente del consumo e della produzione di energia rinnovabile nelle applicazioni di efficientamento energetico.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Caro bollette, Antitrust sanziona sei società

Enel Energia, Eni Plenitude, Acea Energia, Iberdrola Clienti Italia, Dolomiti Energia ed...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore