Il software gratuito Check, che organizza il lavoro di imprese e professionisti delle costruzioni, “aggiorna funzioni e strumenti digitali per la gestione semplificata delle commesse, proponendo una rinnovata interfaccia e tool per la condivisione di informazioni e il miglioramento della comunicazione tra gli utenti all’interno del cantiere”.
Lo ha annunciato l'Ance (Associazione nazionale delle costruzioni) spiegando che tra le novità ci sono anche “una app dedicata per smartphone e tablet e la possibilità di ricevere notifiche push per essere immediatamente informati sull’andamento dei lavori”.
Nuova versione dal 2 ottobre
Per consentire le operazioni di migrazione al rinnovato portale, Check sarà temporaneamente offline dalle ore 14 di venerdì 29 settembre sino alle ore 15 di lunedì 2 ottobre.
Seguirà, sempre lunedì 2 ottobre, alle 15, un webinar su piattaforma Zoom per illustrare le nuove funzioni integrate da Check (è richiesta registrazione al seguente link).
La nuova funzione “Fascicolo fotografico”
Ricordiamo che la piattaforma è stata implementata con la nuova funzione “Fascicolo fotografico” a disposizione degli utenti. Un modo semplice e intuitivo per raccogliere nel profilo del cantiere le immagini scattate durante le lavorazioni, inserendo inoltre informazioni utili quali indicazioni tecniche, data di esecuzione degli interventi e note pratiche, relative ad ogni opera realizzata.
Una funzione nata per semplificare la gestione e la condivisione delle fotografie di cantiere, con tutti gli altri utenti coinvolti nel progetto edile a partire dall’impresa, sino al responsabile dei lavori, dagli operai sino ai professionisti e agli artigiani interessati. Accedendo nell’apposita area nella scheda del cantiere è possibile caricare e archiviare le immagini scattate in un unico luogo sicuro ed accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi supporto, smartphone, tablet o pc. Grazie all’archiviazione dei documenti in cloud, infatti, ogni soggetto interessato può visualizzare le immagini inerenti alle lavorazioni all’istante, sfruttando i vantaggi della rete ed eliminando la necessità di gestire file separati in diverse posizioni.
La nuova funzione consente di archiviare le fotografie e di sviluppare in automatico anche un documento di raccolta delle immagini in formato Word, che è possibile scaricare, modificare o personalizzare con il logo della propria impresa, pronto da consegnare al committente o ad altri destinatari. A disposizione di tutti gli utenti sulla piattaforma e sul sito www.check-cantiere.it è presente un video esemplificativo sul funzionamento dello strumento.