Il Dipartimento dell'Energia statunitense (DOE) ha annunciato nuove partnership per incoraggiare l'utilizzo del suo Building Energy Asset Scoring Tool (Asset Score). Il software, disponibile gratuitamente per i gestori e proprietari di edifici commerciali e multifamiliari, è uno strumento che aiuta a trovare la migliore soluzione impiantistica e progettuale per migliorare l'efficienza energetica degli edifici. Asset Score è stato aggiornato includendo una funzionalità di anteprima, che consente agli utenti di effettuare una semplice analisi inserendo alcune informazioni da una quantità limitata di dati per ricevere poi un punteggio nella scala Asset Score, che corrisponde al grado di efficienza della soluzione da implementare.
La partnership con 21 aziende ed enti
Lo strumento è stato lanciato nel 2014 e il DOE riferisce che sono 825 gli edifici commerciali e residenziali multifamiliari che lo hanno utilizzato per un totale di oltre 83 milioni di mq analizzati.
La partnership siglata coinvolge 21 fra aziende, enti governativi ed enti locali che si impegnano a utilizzare il software su dieci delle loro facility, la realizzazione di un caso di studio o la promozione di un programma didattico e divulgativo.