EDIsign è frutto della ricerca della Divisione Fotovoltaico di Reverberi Enetec nella progettazione di soluzioni appositamente sviluppate per coadiuvare il progettista nel dimensionamento degli impianti fotovoltaici connessi in rete con il contributo di un programma pratico, efficiente e semplice da usare. La versione 2.0 (rilasciata a dicembre 2013), compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows (32 e 64 bit), offre un database che ha permesso di configurare anche gli inverter EDI 1-3 ed EDI 4-6 della gamma EDI.
Ora è l’azienda propone EDIsign versione 2.5 con novità nell’applicazione che riguardano principalmente l’aggiornamento dell’algoritmo di calcolo per i nuovi inverter EDI dotati di doppio MPPT, in particolare EDI 3.0, EDI 4.0, EDI 5.0, EDI 5.5 e EDI 6.0.
Il programma consente di progettare tutto l’impianto fotovoltaico, componendo l’impianto anche con inverter a doppio o singolo MPPT: infatti gli inverter EDI con doppio MPPT possono essere configurati dal software come unico inverter a singolo MPPT o doppio MPPT anche con stringhe non omogenee. Al termine della configurazione dell’impianto, sarà stampabile un report per il riepilogo generale del progetto.
La nuova versione 2.5 ha introdotto anche migliorie nell’interfaccia grafica, ad esempio nella gestione dei moduli fotovoltaici, adeguamenti che rendono il programma compatibile anche con Windows 10, oltre ad un aggiornamento dell’archivio dei moduli fotovoltaici. E’ stata mantenuta la compatibilità con la versione precedente del programma e i progetti salvati possono essere importati per le modifiche ed eventuale stampa del report.