Le centrali elettriche da fonti rinnovabili giocano un ruolo fondamentale per l’approvvigionamento energetico sostenibile e decentralizzato di energia elettrica. Per la gestione digitale delle grandi centrali fotovoltaiche, SMA propone il nuovo software Power Plant Manager, basato sulla piattaforma dell’energia ennexOS, che consente di monitorare, ottimizzare, gestire e visualizzare la produzione energetica per mantenerla sempre conforme ai requisiti di rete, e di integrare grandi accumulatori e altri generatori di energia nel sistema complessivo.
Come funziona
Con SMA Power Plant Manager è possibile visualizzare tutti i flussi di energia attuali e passati del sistema, sia a livello dell’intera centrale sia per il singolo dispositivo. Grazie alla possibilità di accedere ai dati di esercizio e ai parametri di tutto il sistema si riducono i tempi di messa in servizio e manutenzione. Il gestore dell’impianto può tenere sotto controllo l’efficienza dell’intero sistema energetico anche nella soluzione di monitoraggio Sunny Portal. Aggiornamenti periodici del software mettono a disposizione nuove funzioni e garantiscono il funzionamento sicuro dell’impianto.
Il Power Plant Manager regola la produzione di energia, l’accumulo e il consumo nel punto di connessione. In questo modo la centrale elettrica è sempre conforme ai requisiti previsti dai gestori di rete e dalle autorità di regolamentazione del mercato energetico per la gestione da remoto, la gestione dell’immissione in rete e dei carichi e la stabilizzazione della rete tramite le funzioni di regolazione della tensione e della frequenza.
Come spiega Andreas Paetzold, Platform Product Manager presso SMA, “Power Plant Manager esegue integralmente la gestione della potenza e dell’energia di centrali fotovoltaiche con o senza sistemi di accumulo, di grandi soluzioni storage collegate alla rete, di sistemi fotovoltaico-diesel e di microreti complete. Oltre agli inverter per batterie SMA, in grado di sostenere sistemi ad isola, sono disponibili anche le funzioni tipiche di una centrale elettrica come, ad esempio, black-start, sincronizzazione automatica della rete e alimentazione di corrente sostitutiva”.