Solare, fotovoltaico e schermature solari

Software per la gestione delle grandi centrali fotovoltaiche

Il nuovo Power Plant Manager di SMA consente di monitorare e ottimizzare la produzione energetica per mantenerla sempre conforme ai requisiti di rete

giovedì 12 marzo 2020 - Redazione Build News

SMA_PowerPlantManager

Le centrali elettriche da fonti rinnovabili giocano un ruolo fondamentale per l’approvvigionamento energetico sostenibile e decentralizzato di energia elettrica. Per la gestione digitale delle grandi centrali fotovoltaiche, SMA propone il nuovo software Power Plant Manager, basato sulla piattaforma dell’energia ennexOS, che consente di monitorare, ottimizzare, gestire e visualizzare la produzione energetica per mantenerla sempre conforme ai requisiti di rete, e di integrare grandi accumulatori e altri generatori di energia nel sistema complessivo.

Come funziona

Con SMA Power Plant Manager è possibile visualizzare tutti i flussi di energia attuali e passati del sistema, sia a livello dell’intera centrale sia per il singolo dispositivo. Grazie alla possibilità di accedere ai dati di esercizio e ai parametri di tutto il sistema si riducono i tempi di messa in servizio e manutenzione. Il gestore dell’impianto può tenere sotto controllo l’efficienza dell’intero sistema energetico anche nella soluzione di monitoraggio Sunny Portal. Aggiornamenti periodici del software mettono a disposizione nuove funzioni e garantiscono il funzionamento sicuro dell’impianto.

Il Power Plant Manager regola la produzione di energia, l’accumulo e il consumo nel punto di connessione. In questo modo la centrale elettrica è sempre conforme ai requisiti previsti dai gestori di rete e dalle autorità di regolamentazione del mercato energetico per la gestione da remoto, la gestione dell’immissione in rete e dei carichi e la stabilizzazione della rete tramite le funzioni di regolazione della tensione e della frequenza.

Come spiega Andreas Paetzold, Platform Product Manager presso SMA, “Power Plant Manager esegue integralmente la gestione della potenza e dell’energia di centrali fotovoltaiche con o senza sistemi di accumulo, di grandi soluzioni storage collegate alla rete, di sistemi fotovoltaico-diesel e di microreti complete. Oltre agli inverter per batterie SMA, in grado di sostenere sistemi ad isola, sono disponibili anche le funzioni tipiche di una centrale elettrica come, ad esempio, black-start, sincronizzazione automatica della rete e alimentazione di corrente sostitutiva”. 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Termofotovoltaico residenziale con accumulo: conviene?

Uno studio realizzato dall’Iowa State University ha analizzato i vantaggi e gli...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...