Entro il 2025 la popolazione mondiale arriverà a 8,1 miliardi di persone, con fenomeni di urbanizzazione particolarmente rapidi in Cina, India e America Latina. Per gestire questa impennata si stima che verranno spesi 9.000 miliardi di dollari per la costruzione di infrastrutture pubbliche. Mentre cresce la richiesta di strutture realizzate in tempi rapidi e con costi contenuti, molti progetti sono afflitti dall’utilizzo di applicazioni frammentate, processi di progettazione manuali e scarsa collaborazione, con conseguenti ritardi nell'’esecuzione e aumento degli errori e dei costi.
Visione completa della attività ingegneristiche
Basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, la soluzione “Civil Design for Fabrication” offre agli ingegneri civili una visione completa delle attività di ingegneria civile su scenari estesi fino a 200 km. Applicazioni come geolocalizzazione e preparazione del terreno, template 3D adattivi riutilizzabili, layout automatizzato dei componenti strutturali, importazione dei dati e analisi del peso offrono le funzionalità necessarie per progettare e personalizzare strutture BIM (Building Information Modeling) pienamente compatibili con i formati di dati del settore AEC, fra cui IFC e Omniclass.
Nello specifico, stando a quanto dichiarato dall'azienda stessa, Civil Design for Fabrication risolve molte delle sfide fronteggiate da chi deve gestire grandi infrastrutture.
- Riduzione di sprechi e rifacimenti: i modelli di progettazione concettuale possono essere integrati con dati, costi, quantità, specifiche e tempistiche di progettazione, diversamente dai processi tradizionali di progettazione e costruzione. Oltre il 75 percento dei progetti può essere generato da template personalizzabili, riutilizzabili e automatizzati.
- Incremento della produttività: un’unica piattaforma per tutti i dati di progettazione raccoglie le conoscenze specifiche di tutti i membri del team e dei clienti, offrendo la massima facilità di accesso e utilizzo delle informazioni più aggiornate.
- Miglioramento della collaborazione: gli strumenti sono estesi a tutti i team di studio concettuale, progettazione, ingegneria, fabbricazione, costruzione e gestione, con un accesso simultaneo in tempo reale a modelli e dati di progetto e procedure di modifica semplici e snelle.