Dodici tappe in cinque mesi per fare il giro del mondo. E' quanto si è prefissato di fare Solar impulse 2 (o Si2), il primo aereo alimentato totalmente a energia solare, partito questa mattina da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e comandato da due piloti svizzeri: André Borschberg e Bertrand Piccard. L'aere, che percorrerà circa 35mila chilometri, dovrebbe atterrare in giornata a Mascate, capitale del sultanato dell'Oman.
Per coprire questo breve tratto, solitamente un aereo di linea ci impiegherebbe circa 50 minuti, Si2 invece ne impiegherà ben 12 ore a causa della bassissima velocità di crociera, inferiore ai 100 chilometri orari. Nelle prime quattro ore di viaggio, l'aereo produrrà circa 45 kilowattora di energia. Il velivolo è alimentato da più di 17.000 celle solari costruite sulle ali di 72 metri, lunghe quasi come quelle di un Airbus a380, e - essendo realizzato in fibra di carbonio - pesa solo 2,3 tonnellate, meno dell'1% del peso dell'A380.
Il pubblico potrà seguire in diretta tutto ciò che i piloti fanno nella cabina di pilotaggio attraverso il sito solarimpulse.com.