La nuova frontiera del fotovoltaico è l'integrazione architettonica. Negli ultimi anni si sta investendo molto nei sistemi BIPV (Building Integrated Photovoltaic System) con soluzioni che puntano su un'estrema flessibilità che consente di rendere i moduli solare pressoché invisibili, perché integrati in elementi architettonici. Senza dimenticare ovviamente le prestazioni energetiche.
Solar Squared, blocchi solari trasparenti
L'ultima innovazione viene dal Regno Unito, dove un team di ricercatori dell'Università di Exeter ha sviluppato dei blocchi edilizi che possono essere integrati in facciata, sia in caso di nuova costruzione sia di riqualificazione. Si chiamano Solar Squared e sono dotati di un'ottica intelligente che consente la massima concentrazione di raggi luminosi, ottimizzando le prestazioni delle singole celle.
I blocchi sono totalmente trasparenti, il che li rende particolarmente interessanti nel campo della progettazione NZEB, consentendo un forte ingresso di illuminazione naturale negli ambienti. Secondo i ricercatori i Solar Squared garantiscono anche un maggiore isolamento termico rispetto ai blocchi di vetro tradizionali.
Lancio sul mercato entro il 2018
I dettagli tecnici dell'innovazione non sono molti, anche perché il brevetto non è stato ancora registrato. Per commercializzare la soluzione, i ricercatori hanno fondato una start-up, la Build Solar, con l'idea di sviluppare al meglio al prodotto per lanciarlo sul mercato entro il 2018.