Se finora il mercato del solare termico è stato trainato, a livello globale, dal segmento residenziale, nei prossimi anni ci sarà un'inversione di tendenza. Con il segmento del commerciale che supererà la quota di mercato delle case unifamiliari, attualmente il segmento più importante. A rivelarlo è un report redatto da solrico, società tedesca specializzata in ricerche di mercato nel settore del solare, che ha sottoposto a 365 produttori di collettori e sistemi solari termici di tutto il mondo, un questionario con l'obiettivo di evidenziare le tendenze in atto nei prossimi cinque anni, puntando i riflettori sulle aspettative dei player di mercato.
Un cambiamento in atto
Soltanto un'azienda su cinque, operante nell'Europa centrale, si aspetta che le case plurifamiliari siano il driver principale di vendita nei prossimi cinque anni e una su sei vede nelle commesse pubbliche le maggiori opportunità di vendita. Il cambiamento viene percepito in modo molto più dinamico nei cosiddetti paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e nel Messico: un quarto dei produttori ritiene che il segmento di mercato che dominerà nel 2020 sarà quello della produzione di calore industriale, un segmento che attualmente ha un livello di distribuzione piuttosto alto.
Nella regione del Mediterraneo, si ritiene, invece, che gli edifici multi-familiari (31% dei voti) saranno il settore più importante, rispetto a quello finora trainante delle case unifamiliari (37%). Poche le imprese che credono nel settore del turismo, sul lungo periodo.
L'obbligatorietà delle rinnovabili e i sistemi incentivanti spingeranno il segmento commerciale
Secondo l'indagine, il cambiamento ci sarà. Probabilmente non riguarderà tutti i paesi e non avrà la stessa intensità in ogni area, ma un processo di transizione è già in atto,e si giocherà su due livelli. Da un lato, i produttori che operano in mercati, come la Cina, la Francia o l'Austria, in cui le vendite residenziali sono diminuite drasticamente negli ultimi anni, concordano sul fatto che il segmento commerciale supererà la quota di mercato delle case unifamiliari nel 2020.
Dall'altro ci sono altri paesi dove le linee politiche in atto, che prevedono obblighi all'uso delle rinnovabili o programmi di incentivazione, innescheranno il passaggio al segmento commerciale. Un esempio è la Spagna, dove l'obbligo delle rinnovabili si applica a tutte le tipologie di nuove costruzioni, dal residenziale al commerciale. Stessa cosa per il mercato cinese dove sono entrati in vigore obblighi specifici, sopratutto per quanto riguarda il solare, per qualsiasi attività svolta.
Gli Stati Uniti, invece, 'svettano' per i programmi di incentivazione che, in California, nel Massachusetts, nel North Carolina così come nel Maryland e a Washington, si applicano non solo ai proprietari di case, ma anche alle attività commerciali.
Eccezioni
Fanno eccezione a questo trend, i mercati che possono definirsi ancora tradizionali, come il Brasile o la Repubblica Ceca, dove gran parte dei produttori sono ancora convinti che il mercato del solare termico sarà nei prossimi 5 anni ancora dominato dal comparto delle abitazioni unifamiliari.