Mercoledì 25 febbraio è stato assegnato a Solas vernici naturali il primo premio del Concorso Chimica Verde Innovazione, promosso da Chimica Verde Bionet, Legambiente, CremonaFiere e la fondazione tedesca DLG. ?Il premio,consegnato a Cremona nell'ambito della manifestazione Green Chemistry Conference and Exibition 2015, è dedicato alle imprese e alle start up che più si sono distinte nello sviluppo di prodotti o processi innovativi basati sull’impiego di materie prime di origine biologica.
Solas si è distinta fra i finalisti, non solo perché realizza prodotti vernicianti utilizzando materie prime di origine vegetale e minerale (ed esenti da derivati petrolchimici), ma anche perché dichiara volontariamente su tutte le etichette dei prodotti, la totalità delle materie prime impiegate e in ordine di concentrazione, al pari dell’industria cosmetica, nonostante nel mondo non esista obbligo di legge per il settore.
Il premio è stato assegnato da un Comitato Tecnico Scientifico, formato da esperti di Green Chemistry nelle diverse discipline.