Domotica e impianti elettrici

Soluzione all-in-one per l’automazione integrata degli edifici

Il controllore EAGLEHAWK di CentraLine integra anche illuminazione, schermatura solare e funzioni per la gestione dell’energia

mercoledì 18 maggio 2016 - Erika Seghetti

CentraLine - EagleHawk

CentraLine, marchio di Honeywell, presenta il nuovo controllore EAGLEHAWK, che oltre alle applicazioni HVAC, consente anche l’integrazione di sistemi per la regolazione dell’illuminazione e della schermatura solare, nonché funzioni per la gestione dell’energia. Supporta il protocollo di comunicazione BACnet indipendentemente dal produttore ed è liberamente programmabile.

Moderni algoritmi di controllo

Il controllore EAGLEHAWK è stato progettato per il controllo di sistemi HVAC e si basa sulle più recenti tecnologie Web e Niagara. Insieme alla libreria di applicazioni CentraLine, EAGLEHAWK è in grado di raggiungere la massima efficienza energetica, caratterizzandosi allo stesso tempo per un utilizzo semplice ed intuitivo. Oltre a ciò vengono utilizzati i moderni algoritmi di controllo, che prendono in considerazione anche i requisiti di legge specifici attualmente in vigore. Grazie all’utilizzo di moduli di ingresso e di uscita Panel-bus o LON-bus opzionali, il sistema presenta un elevato grado di scalabilità e flessibilità.

Compatibile con software per la gestione dell'energia

Di serie, tutti i controllori EAGLEHAWK contengono un server Web integrato, che consente il funzionamento del sistema tramite browser Web, a livello locale o in remoto da ogni PC, tablet o smartphone collegato in rete. Il controllore è adatto anche per l’utilizzo di un software per la gestione dell’energia, come ENERGY VISION di CentraLine, che consente di rilevare, archiviare, analizzare e visualizzare i dati energetici di un edificio, contribuendo in modo significativo alla riduzione dei costi dell’energia.
Inoltre, EAGLEAHAWK funge da piattaforma di integrazione per collegare i più svariati dispositivi e sistemi di un edificio. Grazie al sistema aperto per la gestione degli edifici, è possibile integrare i protocolli di comunicazione più comuni come BACnet, Lon, M-Bus, Modbus oBIX, KNX, EnOcean, DALI, ecc. È possibile anche l’integrazione degli impianti esistenti.

Tutti i sistemi gestibili: dall'illuminazione alla videosorveglianza

Le applicazioni spaziano dai semplici collegamenti bus di campo (ad esempio, Modbus per la tecnica di raffreddamento o M-Bus per l’acquisizione dei dati di consumo) fino all’integrazione di sottosistemi complessi per il controllo dell’illuminazione (KNX/DALI), la videosorveglianza, i sistemi antintrusione e il controllo degli accessi. Inoltre, EAGLEHAWK supporta il sistema senza fili Easyclickpro, che consente di integrare in modo intelligente la regolazione dell’illuminazione, delle tapparelle e della temperatura tramite la tecnologia EnOcean. Questa tecnologia è possibile grazie alla flessibilità dei dispositivi wireless sia per i nuovi edifici, sia per gli edifici esistenti, dal momento che l’approccio wireless consente un’installazione semplice, economica e rapida, senza la necessità di utilizzare cavi o di eseguire interventi nel sistema di riscaldamento esistente. I radioricevitori Easyclickpro dispongono di un sistema integrato per la misurazione dell’energia e consentono di identificare in modo dettagliato i flussi e i consumi energetici di un edificio.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Domotica e impianti elettrici copertina articolo
TerMus ti aiuta a redigere il nuovo APE

TerMus, software per la certificazione energetica, è stato aggiornato ai nuovi decreti...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...