Il 18 e il 19 novembre CAREL presenterà alla fiera londinese DatacenterDynamics Converged la soluzione completa per data center.
Valvole a espansione elettrica
Una delle tecnologie chiave che CAREL ha introdotto nel mercato sono le valvole a espansione elettrica (EEV) che controllano il circuito di refrigerante. Il sistema permette di massimizzare le performance in tutte le condizioni aumentando l’efficienza dell’unità di raffreddamento. Inoltre, la grande capacità di modulazione delle valvole a espansione elettrica rende possibile diminuire la pressione di condensazione e, di conseguenza, ridurre la potenza di consumo quando la temperatura esterna lo consente (di notte o durante i mesi freddi). Se nei periodi caldi la valvola genera un risparmio del 4/5%, calcolando anche la riduzione di potenza, il dato annuo sale fino al 15%.
Sistema di controllo per compressori DC
Di primaria importanza anche il sistema di controllo per compressori DC. L’inverter CAREL può essere utilizzato per controllare i compressori nei nuovi Computer Room Air Conditioner (CRAC) con un sistema di espansione diretta che modula la capacità di raffreddamento per fornire la temperatura dell’aria secondo i limiti richiesti. L’inverter aiuta inoltre a creare ridondanza: avere unità che lavorano al 75% consente di avere una riserva di capacità di raffreddamento disponibile nel caso in cui si verifichi un problema su di un’altra unità. Questo consente di operare per la maggior parte del tempo a condizioni di carico parziale, con un risparmio energetico fino al 25/30%.
Umidificatore a ultrasuoni
Completa e arricchisce la soluzione CAREL per data center il nuovo umidificatore a ultrasuoni humiSonic direct. Grazie al consumo di energia particolarmente contenuto (meno di 80 W per litro di acqua nebulizzata), humiSonic direct è la soluzione ideale per data center e per tutte le applicazioni in cui il controllo dell’umidità può avvenire alle spese di parte del calore sensibile generato all’interno degli ambienti. I costi operativi minimi rendono humiSonic un investimento dal ritorno assicurato in pochi mesi. Alimentando humiSonic con acqua osmotizzata si garantisce una durata dei trasduttori di 10.000 ore garantendo la continuità necessaria per le applicazioni più critiche. Ne consegue anche la riduzione sostanziale delle operazione di manutenzione ordinaria.
humiSonic direct racchiude in un'unica soluzione il quadro di controllo/alimentazione e la sonda per la lettura dell'umidità dell'aria. È un sistema stand olone compatto semplice da installare.
Può inoltre facilmente integrarsi con un sistema BMS tramite un segnale esterno (ad esempio 0…10V, 4…20 mA) o via seriale tramite protocollo Modbus®.