Impianti termici e climatizzazione

Soluzione idronica per il riscaldamento domestico

Le prestazioni in termini di efficienza energetica possono arrivare anche a valori fino a 4,30 (per il modello da 16 kW della serie High power) e a 4,52 (per il modello da 5 kW della serie Comfort)

venerdì 21 luglio 2017 - Redazione Build News

Waterstage

La gamma di unità di pompe di calore idroniche Waterstage di Fujitsu Climatizzatori rappresenta una soluzione per la produzione di acqua calda per riscaldare gli ambienti utilizzando terminali come ventilconvettori e pannelli radianti per qualsiasi edificio, per la produzione di acqua calda sanitaria o anche per riscaldare l’acqua di una piscina.

Il sistema consente di risparmiare fino al 75% sui costi dell’energia elettrica. Richiede un solo kW di energia elettrica per fornire fino a 5kW di calore. Vantaggi non solo economici, ma anche ambientali, grazie all’utilizzo del refrigerante R410A che non ha alcun impatto sullo strato di ozono ed ai bassi assorbimenti energetici che consentono di ottenere una significativa riduzione delle emissioni di CO2 rispetto alle macchine convenzionali.

La gamma è disponibile nelle versioni High Power nelle taglie da 11, 14 e 16 kW e Comfort da 5, 6, 8 e 10 kW. Le unità della serie High power garantiscono produzione di acqua calda a 60° C con una temperatura dell’aria esterna a -20°C senza l’utilizzo di un riscaldatore supplementare. Per quelle della serie Comfort la temperatura massima dell’acqua in uscita è di 55° senza riscaldatore supplementare. La temperatura dell’acqua calda viene mantenuta anche con temperatura esterna fino a -10° C.

Le prestazioni in termini di efficienza energetica (COP) possono arrivare anche a valori fino a 4,30 (per il modello da 16 kW della serie High power) e a 4,52 (per il modello da 5 kW della serie Comfort) con un notevole contenimento dei consumi e di conseguenza riduzione dei costi di esercizio.

Il sistema è in grado di continuare a fornire acqua calda anche in caso di emergenza o guasto (manomissione del circuito frigorifero) attraverso le resistenze elettriche di serie o la caldaia abbinata, se in modalità ibrida.

L’impianto è gestibile in tutte le sue funzioni attraverso l’ampio display LCD a bordo macchina oppure da comando remoto o servizi Web e domotici. Un’ampia gamma di accessori consente di soddisfare le esigenze impiantistiche più sofisticate, impianti a doppia temperatura e regolazioni di temperature diverse per zone con programmazioni personalizzate.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Riscaldamento domestico: 10 consigli utili per un corretto utilizzo

Quando si accendono i riscaldamenti? E cosa bisogna controllare per evitare problemi...


Ultime notizie
Al via domani la stagione del riscaldamento: 10 consigli utili

La termoregolazione climatica permette la regolazione della temperatura di mandata dell’impianto di...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...