Ingecon Sun Storage 100 TL è la soluzione di accumulo sviluppata da Ingeteam per applicazioni commerciali e industriali, presentata durante l’edizione di MCE appena conclusa. Si tratta di un inverter trifase specifico per applicazioni storage, con costi operativi ridotti grazie alla rete di comunicazione wireless, che permette la messa in funzione e il monitoraggio delle batterie senza necessità di una rete di cavi, disponendo comunque in alternativa di connessione cablata Ethernet. Pensato per installazioni esterne con un design robusto e duraturo, vanta una grande densità di potenza, con 100 kW in soli 80 kg.
“Utilizziamo batterie a nostro marchio, di elevata qualità, che garantiscono più di 8 mila cicli di vita”, spiega Lorenzo Paumgardhen, Sales Manager di Ingeteam.
Questo significa, con un utilizzo medio di un ciclo al giorno, più di vent’anni di vita. Lo stesso inverter viene garantito di default 5 anni ma con estensione della garanzia fino a 20 anni per dare la possibilità di salvaguardare l’investimento a chi effettua una scelta di questo tipo, che è ancora tutt’oggi, al netto degli incentivi, abbastanza onerosa. Ma ultimamente, in seguito al caro energia, sta riscontrando un ritorno dell’investimento ridotto di almeno un 30-40% rispetto al passato. Da impianti che prima si ammortizzavano in quasi una decina d’anni passiamo a impianti che attualmente hanno un ritorno in 7-8 anni.
Per il residenziale, invece, Ingeteam ha portato a MCE Ingecon Sun Storage 1Play TL M, un inverter ibrido che consente di combinare la generazione fotovoltaica e l’accumulo di energia senza bisogno di ulteriori inverter fotovoltaici. Dotato di un doppio sistema di inseguimento del punto di massima potenza (MPPT), l’inverter preleva la massima potenza dal campo fotovoltaico, compresi gli impianti montati su tetto con orientamenti diversi o con ombreggiature parziali.
Il prodotto è dotato di serie di un sistema di gestione dell’energia (EMS) che consente funzionalità più avanzate, come l’autoconsumo. Grazie all’EMS, l’impianto può essere monitorato in ogni momento tramite PC o telefono cellulare, con l’apposita app INGECON SUN Monitor. Anche in questo caso – spiega Paumgardhen – viene garantita un’alta durata della batteria, fino a 10 mila cicli.