Progetti

Soluzioni di climatizzazione per la prima città interamente sostenibile del Medio Oriente

Per “Dubai Sustainable City”, un complesso urbano completamente a impatto zero, è stato scelto il sistema Multi V di LG

giovedì 31 gennaio 2019 - Redazione Build News

LG_Dubai Sustainable City_3

“Dubai Sustainable City” è il primo complesso urbano del Medio Oriente sostenibile a 360°, premiato agli IPAD 2018 (International Property Awards) di Dubai. Situata alla periferia della capitale, la Città Sostenibile è a impatto zero e pienamente autosufficiente: tutto ciò che viene consumato, viene trattato e riutilizzato. Il complesso, circondato da una “cinta” di 2.500 alberi che serve da “linea difensiva” contro l’inquinamento, comprende 500 villette – per un totale di 2.700 abitanti – 11 serre che ospitano coltivazioni ortofrutticole biologiche per la produzione alimentare locale, e vari edifici ad uso misto disponibili per la locazione di uffici e attività commerciali. Sono presenti, inoltre, un hotel, una scuola, un centro di innovazione, un centro religioso, un complesso sportivo e innumerevoli aree dove praticare sport o trascorrere il tempo libero.

Al suo interno, il complesso è interamente car-free, fatta eccezione per le vie laterali e i parchi auto, e dotato di piste ciclabili e percorsi jogging all’ombra, oltre che di veicoli elettrici accessibili a visitatori e residenti. Tutta la struttura sfrutta l’energia solare attraverso pannelli solari fotovoltaici installati sopra i tetti degli edifici e delle aree di parcheggio. Questi forniscono gratuitamente energia alla città per l’illuminazione stradale, il rifornimento dei veicoli elettrici, il trattamento delle acque di scarico e la gestione della fattoria urbana. Inoltre le pareti degli edifici sono rivestite di una particolare vernice riflettente, che devia la luce solare e riduce il calore negli interni. I consumi idrici sono contenuti grazie a un sistema di biofiltri, che consente il filtraggio e il riutilizzo dell’acqua.

All’interno del complesso si trova anche il primo edificio della regione a bilancio energetico positivo, sede di SEE Nexus, che produrrà, in un periodo di vita utile stimato in 50 anni, il 140% del suo fabbisogno energetico complessivo, compensando così le emissioni di CO2 prodotte durante le fasi di costruzione, operatività e successivo smantellamento.


UN MODELLO DI SOSTENIBILITÀ.
I numeri dimostrano che la Città Sostenibile è un modello di sostenibilità vincente: in un anno di attività è stato possibile coprire l’84% del fabbisogno energetico totale grazie all’energia solare; le iniziative di sostenibilità hanno permesso, inoltre, di riciclare l’84% dei rifiuti totali prodotti ed evitare 6.741 tonnellate di emissioni di gas serra.

All’interno di questa realtà complessa e multifunzionale ogni elemento è stato realizzato con l’obiettivo di ridurre ogni forma di spreco energetico; era fondamentale che anche gli impianti HVAC fossero in linea con le generali esigenze di efficienza e sostenibilità del progetto. Infatti, a causa del clima subtropicale arido che domina la regione, le temperature massime superano i 40 gradi durante i mesi estivi, e l’aria condizionata rappresenta la fonte di consumo energetico più rilevante (complessivamente il 70% dell’energia degli edifici della comunità). È stato necessario, pertanto, individuare una soluzione che garantisse il contenimento di costi e consumi: un sistema che fosse altamente efficiente sotto il profilo energetico, e al tempo stesso in grado di fornire prestazioni elevate e operatività ininterrotta durante la stagione estiva, oltre che un certo grado di flessibilità nel controllo e nella gestione.

Per questo Diamond Developers, la società responsabile della realizzazione del progetto, ha scelto di affidarsi a LG e di adottare il sistema LG Multi V, che vanta ottimi risultati in termini di risparmio energetico e, grazie alla funzione Auto Dust Removal (presente nella versione tropicalizzata di LG Multi V), è in grado di offrire prestazioni elevate e costanti, anche in condizioni ambientali particolarmente corrosive o in caso di scarsa manutenzione.

LG Multi V consente agli utenti di monitorare e gestire le unità da remoto tramite smartphone. Le sue dimensioni compatte permettono di risparmiare spazio sui tetti dove le unità sono collocate, mentre la silenziosità degli impianti garantisce comfort e tranquillità ai residenti.

Dopo un anno di utilizzo di LG Multi V, possiamo dirci estremamente soddisfatti della tecnologia adottata - ha commentato DR Muawieh Radaideh, CEO di SEE Nexus, società di consulenza tecnica della Città Sostenibile. LG ha dimostrato di essere una azienda innovativa e un partner affidabile, in grado di lavorare efficacemente al fianco dei vari team di progetto, fornendo un servizio eccellente sia in fase di progettazione e consulenza tecnica che di installazione.

Grazie all’implementazione di un sistema HVAC integrato basato su 600 unità di LG Multi V controllabili da remoto, Diamond Developers ha potuto raggiungere l’obiettivo di realizzare il primo complesso interamente sostenibile degli Emirati Arabi, garantendo risparmi energetici certi per la comunità e flessibilità e comfort per gli utenti. 

LG pone da sempre particolare attenzione ai grandi progetti, per i quali proponiamo sistemi centralizzati con tecnologia a portata di refrigerante variabile e sistemi di controllo in grado di soddisfare esigenze di ogni tipo – commenta Gianluca Figini, Air Solution Director LG Electronics Italia. Come in questo caso, mettiamo a disposizione di tutti i nostri partner i software per una progettazione ottimale dei nostri impianti di climatizzazione, ideati per selezionare i modelli più adeguati, offrendo simulazioni energetiche e fluidodinamiche.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
LG cares for you: la nuova campagna dedicata alla tecnologia per la casa

LG lancia una campagna che mira a mostrare come la tecnologia possa...


Mercato
Da LG un consorzio dedicato alla ricerca sulle pompe di calore in Cina

LG espande la propria rete di consorzi per la ricerca inaugurando il...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...