La pandemia ha colpito duramente il settore scolastico: per un ritorno in sicurezza degli studenti tra i banchi di scuola, nell’anno 2021-2022, bisognerà adottare accorgimenti utili a prevenire i contagi – in un ambiente in cui spesso le mascherine e il distanziamento sociale, da soli, non sono sufficienti.
Com’è noto, infatti, i contagi sono favoriti dalla mancanza di un adeguato ricambio d’aria nelle aule, e all’interno di aree come palestre e mense dove le mascherine non vengono indossate. Il livello di affollamento prolungato favorisce la circolazione del virus, imponendo una maggiore attenzione sulla qualità dell’aria che si respira.
Dato che non ci si può affidare unicamente all’apertura delle finestre – che non è sempre praticabile in inverno, e che comunque comporta dispersione termica e ingresso di altri agenti inquinanti – una soluzione efficace è rappresentata dall’implementazione di sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC), in grado di soddisfare non solo i parametri di salubrità dell’aria ma anche di garantire l’ottimizzazione della gestione energetica.
Le soluzioni MyDATEC di VMC termodinamica
Le soluzioni di VMC termodinamica sviluppate da MyDATEC rispondono efficacemente alle principali esigenze di un edificio scolastico:
- Aria indoor purificata e a ricambio continuo grazie ai filtri ad elevata efficienza in grado di trattenere il particolato di diametro fino ai 2.5 micron in percentuali superiori al 90%. Queste soluzioni filtrano efficacemente acari, pollini e ogni altra sostanza di piccole dimensioni dannosa per le vie respiratorie (fibre tessili, capelli, sabbia, ceneri, polveri cariche di batteri, spore e particelle sedimentate come ad esempio il cemento).
- Monitoraggio costante del livello di umidità degli ambienti per evitare la formazione di muffe e condense, dannose per la salute e per il corretto mantenimento della struttura edile.
- Risparmio energetico grazie alla possibilità offerta dalla VMC termodinamica di recuperare il calore dall’aria in uscita e di riutilizzarlo per riscaldare la nuova aria in entrata, garantendo un clima sempre piacevole. Infatti, grazie al recupero termodinamico è in grado di immettere aria a temperatura minima di circa 20-22°C, indipendentemente dalla temperatura esterna invernale.
- Ritarda l’accensione di generatori di calore più complessi, come ad esempio le caldaie centralizzate nelle scuole, riducendo notevolmente i costi
- Durante i mesi estivi è in grado di deumidificare e raffrescare l’ambiente interno, garantendo il massimo del comfort anche nelle giornate più calde e afose, favorendo il benessere e la concentrazione degli studenti.
- Attraverso il sensore della qualità dell’aria è in grado di tenere monitorati i livelli di umidità e la concentrazione di Composti Organici Volatili, attivandosi automaticamente per riportare i valori all’interno dei limiti previsti e scongiurando i rischi tipici causati dall’esposizione ai COV, come irritazione agli occhi, naso e gola, asma e reazioni allergiche tra le più comuni.
- La separazione fisica tra i due flussi e la conseguente esclusione di qualunque pericolo di contaminazione rendono questi sistemi adatti ad essere impiegati in scuole, centri di analisi, laboratori, studi medici e farmacie.
La serie orizzontale MyDATEC SMART H
Oltre a garantire la filtrazione ottimale dell’aria indoor, SMART H è in grado di lavorare in sinergia con il nuovo modulo di sanificazione MyDATEC, un dispositivo studiato per sanificare in maniera attiva l’aria in immissione, che consente di attivare, mediante l’interazione di un catalizzatore a base di biossido di titanio e di una lampada UV ad alta intensità, una reazione fotocatalitica in grado di generare radicali ossidrili.
Si ottiene così una sanificazione attiva e completa dell’aria all’interno degli impianti, degli ambienti e delle superfici stesse, abbattendo la presenza di batteri, virus, muffe, allergeni ed odori.
La serie SMART H è caratterizzata da motori a tecnologia EC (Electronic Commutation) capaci di garantire bassi consumi ed emissioni ridotte. Contrariamente ad altri sistemi a recupero passivo, i sistemi MyDATEC hanno la capacità di sfruttare pienamente l’aria estratta dall’edificio, fonte di umidità e di calore, grazie a un recupero di energia termodinamico a elevato rendimento (valore COP invernale sino a 4,67 con -5°C di temperatura esterna per centrale MyDATEC mod. smart H 300).
A parità di energia termica fornita, consumano energia elettrica, fino a 5 volte in meno, attestandosi come sistema in grado di aumentare le prestazioni anche quando la temperatura esterna diminuisce. Inoltre, le soluzioni MyDATEC non necessitano di unità esterne, rendendosi particolarmente adatte a contesti con particolari vincoli strutturali o ambientali.