Geoside è la Energy Service Company del Gruppo Italgas, leader in Italia e in Europa nell‘ambito dell’efficienza energetica. Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e a soluzioni personalizzate, la ESCo promuove la transizione energetica ed ecologica di aziende, pubbliche amministrazioni e privati, accompagnandoli in un percorso di efficientamento energetico, riduzione dell’impatto ambientale e dell’impronta di CO2, sfruttando un approccio innovativo di energy management ed energy analytics. Negli ultimi anni Geoside ha intrapreso un importante percorso di acquisizioni strategiche che le ha permesso di ampliare le proprie competenze e diversificare il suo portafoglio di servizi. Ė grazie a una di queste operazioni che ha rafforzato la sua offerta di servizi energetici mettendoli a servizio delle Pubbliche Amministrazioni, aprendo così a nuove opportunità di crescita e consolidando la sua presenza in un settore strategico.
Una sfida da affrontare insieme
Nasce da queste premesse la collaborazione tra Geoside e Hoval, che ha dato vita a un importante progetto innovativo. Geoside aveva infatti una specifica esigenza: trovare un unico referente con cui lavorare in sinergia per sviluppare e implementare una soluzione integrata che consentisse la gestione, tramite la propria piattaforma SavemixerTM, di circa quaranta impianti di alcuni enti pubblici, distribuiti in provincia di Firenze su un’area di circa 30 chilometri quadrati.
Hoval ha accettato la sfida e, insieme a Geoside, ha disegnato un progetto basato su soluzioni digitalizzate, finalizzato al monitoraggio di un gran numero di impianti, alla semplificazione della manutenzione e alla riduzione del loro impatto energetico e ambientale.
Per soddisfare le necessità del cliente: gli step del percorso
Il progetto si è in realtà rivelato una collaborazione in continua evoluzione, capace di adattarsi alle esigenze di Geoside attraverso l’implementazione di nuove funzionalità personalizzate rispetto alla consueta e consolidata piattaforma digitale Hoval. Si è infatti partiti da un primo impianto pilota, al quale ne sono seguiti numerosi altri – circa quaranta – distribuiti nei comuni toscani di Reggello, Castel Fiorentino, Bientina, Calci e Castelfranco di Sotto. A questi si aggiungerà a breve anche il comune di Borgo San Lorenzo.
Tutti gli impianti sono stati installati in edifici comunali, quali municipi, scuole o strutture sportive, non solo con l’obiettivo di dotarli di sistemi più moderni e meno energivori ma anche di fornire contemporaneamente la possibilità di monitorarne i consumi, di ottimizzarli e, se necessario, di intervenire da remoto e di archiviare i dati storicizzabili relativi all’impianto. Il sistema Top Tronic® Supervisor ha contribuito a soddisfare le specifiche esigenze di Geoside che ha fin dall’inizio apprezzato il valore aggiunto della soluzione e l’approccio integrato dell’azienda.
Geoside aveva manifestato la necessità, partendo da una soluzione standard, di ottenere un pacchetto di dati relativi a tutti gli impianti, che potesse essere successivamente elaborato dalla loro piattaforma di Digital Energy Management SavemixerTM. Oltre al monitoraggio dei parametri di funzionamento degli impianti, sono emerse ulteriori importanti esigenze, tra cui il controllo dell’energia utile fornita dagli impianti in rapporto al consumo e al monitoraggio del comfort ambientale. Quest’ultimo obiettivo è duplice, poiché mira sia a migliorare l’efficienza complessiva, che a garantire il rispetto delle normative termiche in termini di comfort.
Gli interventi sono stati realizzati in base alle singole necessità degli edifici: in alcuni casi è stato effettuato un revamping degli impianti esistenti, in altri è stata fornita la centrale termica completa, il sistema di termoregolazione, i contabilizzatori di calore, i contatori di energia (gas ed elettrici) sistema di sonde di temperatura wireless per il monitoraggio del comfort ambientale e la compensazione della temperatura di mandata. Il tutto interfacciato con la piattaforma di gestione remota Hoval Top Tronic® Supervisor.
Per quanto riguarda gli impianti installati, sono state scelte le soluzioni Hoval a gas a condensazione UltraGas®, UltraGas2® e TopGas®, abbinate a sistemi di distribuzione a radiatori e, talvolta, a ventilconvettori. In alcuni casi sono stati integrati anche impianti solari termici per la produzione di ACS.
Dati e fatti
Hoval ha affrontato con successo la sfida interpretando le necessità di Geoside e offrendogli un Project Management completo: dalla progettazione, alla messa in funzione, alla gestione digitale degli impianti. In questo modo ha superato la tradizionale distinzione tra un produttore di caldaie e un fornitore di sistemi di telegestione, presentandosi con una nuova veste che integra entrambi i ruoli e realizzando la mission Let’s digitize together con un progetto ad ampio spettro che include anche i servizi di manutenzione ordinaria e digitale, regolati da un contratto sottoscritto da Hoval e dai suoi Centri assistenza. Geoside aveva infatti manifestato anche l’esigenza di poter contare su un unico interlocutore che seguisse anche la fase post-vendita.
Quali sono ad oggi i feedback di Geoside? A breve saranno disponibili i dati relativi al monitoraggio dei consumi della piattaforma SavemixerTM, al fine di valutare i risultati ottenuti in termini di efficienza energetica grazie agli strumenti di predittività. Attraverso la soluzione integrata Hoval, applicata a tutti gli impianti dei comuni toscani riportati sopra, è stato comunque possibile gestirli in contemporanea da remoto, potendone visualizzare gli eventuali malfunzionamenti o le eventuali correzioni da apportare per migliorarne l’efficienza. Tutto questo in tempo reale e in modo rapido e intuitivo grazie all’utilizzo di Hoval Top Tronic® Supervisor: il cliente e il centro assistenza hanno potuto ottenere tutte le informazioni che una volta, senza gli strumenti digitali, il tecnico avrebbe dovuto acquisire spostandosi fisicamente dal cliente.
Dal prodotto al servizio: una case-history emblematica
Con questo progetto, complesso e articolato, che si è evoluto nel tempo man mano che affioravano nuove necessità del cliente, Hoval dimostra di avere intrapreso un nuovo percorso, caratterizzato da un radicale cambiamento di modello di business: da fornitore di prodotti a fornitore di soluzioni integrate con servizi, realizzate sulle specifiche esigenze del cliente: dalla consulenza alla progettazione, alla messa in funzione, alla gestione digitalizzata dell’impianto con funzioni di AI e di manutenzione predittiva, con il coinvolgimento diretto dei suoi centri assistenza e la proposta di un contratto di manutenzione digitale.
Quest’ultimo rappresenta un ulteriore valore aggiunto delle soluzioni integrate Hoval. Grazie al sistema di supervisione remota Hoval Supervisor, alla tradizionale manutenzione eseguita in presenza si affianca la manutenzione digitale eseguita da remoto a garanzia del corretto funzionamento e dell’affidabilità dell’impianto.
La realizzazione del progetto ha potuto avvenire grazie ad una stretta collaborazione tra Geoside, Hoval e i due centri assistenza che Hoval aveva selezionato in questa area geografica: un lavoro di squadra svolto con l’attivo coinvolgimento dell’assistenza interna, che ha mantenuto un costante rapporto sia con i centri assistenza, sia direttamente con Geoside e ne ha curato la regia.
“Per noi questo è stato davvero un progetto pilota – conferma Paolo Pino, responsabile Soluzioni Hoval Digital – Una soluzione pilota, per portata a livello di integrazione, che in futuro andremmo a proporre anche ad altri clienti. Siamo infatti riusciti a implementare anche nuove soluzioni, come il sistema di montaggio con l’applicazione di sonde ambiente wireless che non solo misurano il comfort termico, ma agiscono attivamente sulla temperatura di funzionamento dell’impianto, incrementandone l’efficienza. E questo è solo il punto di partenza: stiamo lavorando all’integrazione di nuovi servizi digitali per accompagnare l’impianto dal suo concepimento alla fase di esercizio, con una strategia a tutto tondo. Partendo dai dati che ci vengono forniti dal nostro sistema Top Tronic® Supervisor, saremo in grado di definire la firma energetica dell’edificio, quantificando e confrontando i dati iniziali e quelli finali per fornire indicazioni sul comportamento virtuoso dei sistemi utilizzati. Hoval continua a fornire impianti, certo, ma corredati da un corollario di servizi: consulenza tecnica al progettista, capitolato dei servizi digitali, precollaudo e collaudo digitale dell’impianto in fase di messa in funzione, manutenzione digitale, firma energetica…” Un futuro in evoluzione, nuove pagine Hoval ancora tutte da scrivere.