Progetti

Soluzioni Mitsubishi Electric per il primo eco-hotel milanese

L’Hotel Milano Scala è totalmente ecosostenibile grazie al sistema di climatizzazione, trattamento dell’aria e produzione di acqua calda sanitaria a recupero di calore, alimentato da energia elettrica

venerdì 8 febbraio 2019 - Redazione Build News

_TAG2467

Per rispondere ai più alti standard qualitativi dell’aria non solo outdoor, ma anche indoor, la struttura alberghiera di lusso, nata 9 anni per offrire tutti i comfort nel pieno rispetto dell’ambiente, si è recentemente dotata di un nuovo sistema di filtrazione, fornito da Mitsubishi Electric. L’aria di rinnovo degli ambienti viene garantita da tre unità di trattamento aria da 5000 m 3 /h e una da 10.000 m 3 /h per un totale di 25000 m 3 /h, che fanno transitare l’aria attraverso un sistema di filtrazione composto da un pre-filtro di categoria G4 ed uno di categoria F9 (gli stessi filtri utilizzati in ambito ospedaliero per ridurre le contaminazioni).

Grazie a questo sistema, che filtra l’aria delle camere giorno e notte, viene assicurata una miglior qualità del sonno, con tutti i benefici legati alla salute che questo può comportare. Per confermare questo dato è stato chiesto a LabAnalysis, società che si occupa di controlli chimici, fisici, microbiologici e consulenze, di constatare come la presenza di particelle inquinanti nelle camere della struttura sia estremamente ridotta.


L’IMPIANTO PER LA CLIMATIZZAZIONE E LA PRODUZIONE DI ACS. L’Hotel Milano Scala è il primo hotel a Milano che utilizza un sistema di climatizzazione a recupero di calore condensato ad acqua, unità di trattamento aria e produzione di acqua calda sanitaria il tutto sfruttando la tecnologia Mitsubishi Electric che si avvale dell’elettricità come fonte di energia.

L’azienda ha infatti dotato l’hotel di un innovativo sistema Compo Multi VRF serie WR2, un impianto di climatizzazione e produzione di acqua calda a recupero di calore che opera senza immettere agenti inquinanti nell’atmosfera. L’acqua di condensazione viene prelevata dalla falda acquifera presente in abbondanza nel sottosuolo della città di Milano. Questo ha permesso di installare le unità motocondensanti nei locali tecnici ai piani interrati, salvaguardando così la preziosa estetica della terrazza dell’hotel, la quale ha potuto essere destinata a luogo di incontro e relax per gli ospiti.

Grazie ai sistemi adottati, si riescono ad ottenere COP molto elevati e rendimenti costanti. L’efficienza dei sistemi VRF migliora ulteriormente durante le fasi di recupero di calore tra unità interne dedicate alla climatizzazione e i produttori di acqua calda sanitaria, i quali, per garantire affidabilità e continuità di servizio, sono stati collegati in modo distribuito a diverse unità motocondensanti. L’applicazione di tutte queste tecnologie in un unico impianto, comporta un risparmio energetico stimabile in circa il 35% ~ 45% rispetto ad un sistema tradizionale, e una riduzione delle emissioni di CO 2 stimabile in circa -40% ~ 50% rispetto ad una caldaia a gas, e -50% ~ 60% rispetto ad una caldaia a gasolio.


COMPOSIZIONE DELL’IMPIANTO.
L’hotel è costituito da 7 piani fuori terra e 4 piani interrati. Il sistema di climatizzazione è composto da 17 unità motocondensanti, di cui 12 del tipo a recupero di calore per il trattamento dei locali e la produzione di acqua calda sanitaria e 5 del tipo a pompa di calore per alimentare le unità di trattamento aria denominate FAU. Le unità motocondensanti, le unità di trattamento aria FAU e la stazione di pompaggio e accumulo, sono state installate al piano 4° interrato, all’interno di quattro locali tecnici dedicati.

Ai sistemi a recupero di calore sono collegate 90 unità interne di diversa tipologia e 10 moduli idronici modello HWS per la produzione di acqua calda sanitaria. Per ottimizzare la distribuzione frigorifera, sfruttando la peculiare modularità dei sistemi Compo Multi VRF, i moduli idronici HWS sono stati installati allo stesso piano delle unità interne del medesimo sistema, mentre due accumuli da 2.000 litri di acqua calda sanitaria ciascuno sono stati installati al piano 4° interrato.

Inoltre, grazie alla tecnologia “a inverter”, i sistemi erogano solo la potenza necessaria, a vantaggio di una sensibile riduzione dei costi di esercizio. Il sistema di gestione e supervisione è costituito da centralizzatori AG-150 Web server, che si integrano nel sistema di “building management” attraverso delle apposite interfacce con protocollo di comunicazione LonWorks.

L’innovativo sistema Compo Multi VRF garantisce benessere e comfort totale: in inverno, i sistemi VRF riscaldano gli ambienti attraverso le unità interne, mentre d’estate le stesse unità hanno il compito di raffreddare e deumidificare - afferma Simone Molesini, Project Engineering Section Manager di Mitsubishi Electric. L’obiettivo di Mitsubishi Electric è da sempre quello di realizzare prodotti e soluzioni innovative, in grado di integrarsi perfettamente all’interno di ogni destinazione d’uso, garantendo comfort ed ottime prestazioni, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Ventilazione Meccanica Controllata per il comfort abitativo

Mitsubishi Electric amplia la sua offerta con 9 kit modulari (e 2...


Prodotti
Il climatizzatore per riscaldamento e raffrescamento efficiente

Total-one è il condizionatore presentato da MAXA in grado anche di produrre...


Mercato
“Progettiamo il Futuro”: riparte il progetto per i giovani progettisti

Mitsubishi Electric rilancia “Progettiamo il Futuro” dal Nord Italia: oltre 300 professionisti...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Attualità
PNRR: come sta andando con la spesa dei fondi? Tra ritardi e sfide

Sono stati spesi solo il 30% dei fondi totali, emergono problemi nella...

Tecnologie innovative
Micro-ortaggi nello spazio, la ricerca di ENEA

ENEA inaugura un nuovo modulo hi-tech che permette la coltivazione di piccoli...

Progetti
Intervento di fonoattenuazione nella Tangenziale di Catania

Per l’intervento è stato scelto Lecablocco Fonoleca Quadro, sistema fonoassorbente a ridotto...