Ultime notizie

Soluzioni sostenibili per il mondo del landscape, dell’arredo urbano e dello sport

Mapei A Myplant&Garden porta dalle pavimentazioni in pietra a quelle ludico ricreative, partendo dal golf

sabato 18 febbraio 2023 - Redazione Build News

Mapesoil-golf-Montecchia

Mapei torna a MyPlant&Garden, la più importante fiera professionale del verde e del paesaggio. Dal 22 al 24 febbraio, presso la Fiera Milano Rho, allo stand A01 B02 l’azienda espone le soluzioni della sua linea specializzata in pavimentazioni architettoniche in pietra e della linea dedicata alle pavimentazioni sportive. Tecnologie in grado di spaziare dalla posa dell’erba sintetica ai sistemi per aree ludico ricreative.

Un ruolo importante nel design dello spazio aperto lo giocano proprio i materiali, in particolare le pavimentazioni, perché caratterizzano la qualità e la funzionalità dello spazio. Per rispondere alle esigenze di progettisti e architetti, Mapei presenta la sua offerta di soluzioni durevoli e sostenibili, dedicate al mondo del landscape e dell’arredo urbano ma anche per il mondo dello sport, dai campi da paddle a quelli da golf.

Proprio per condividere con i professionisti del settore del golf la propria esperienza tecnica e professionale, Mapei ha organizzato per giovedì 22 febbraio, alle ore 12, il convegno: Quando il green è davvero green. Gestire un campo da golf con innovazioni sostenibili.

Arredo urbano, pavimentazioni sportive e campi da golf

Mapei offre ai progettisti del futuro, in particolare agli architetti del paesaggio, una gamma completa di soluzioni per il rivestimento colorato e durevole di piste ciclabili, piazze, aree ludico-ricreative e aree carrabili.

Dalla pista ciclabile sul lungo mare di Giulianova nelle Marche all’area multisport dell’Istituto don Mazza di Verona, Mapei porta colore e creatività con la sua finitura epossi-acrilica bicomponente all’acqua Mapecoat TNS Extreme a rapida asciugatura per il rivestimento durevole di superfici anche carrabili. Utilizzabile come strato di rivestimento colorato, consente di realizzare vere e proprie opere d’arte urbane, lasciando grande spazio alla fantasia.

Per la realizzazione di superfici multisport, invece, la tecnologia MAPECOAT TNS MULTISPORT COMFORT consente di ottenere un sistema multistrato ad elevata elasticità, a base di resine acriliche in dispersione acquosa e cariche selezionate in combinazione con un tappetino elastico prefabbricato in gomma granulare ad alte prestazioni. Applicabile su pavimentazioni esistenti e nuove superfici, grazie alle proprietà elastiche del materassino MAPECOMFORT R consente di realizzare pavimentazioni ad elevate prestazioni.

Mapei propone soluzioni per ogni tipologia di sport, dai campi sportivi indoor e outdoor a quelli da golf: Mapesoil GF, legante idraulico in polvere ad elevate prestazioni, consente di realizzare sistemi di drenaggio per percorsi golfistici. Questa tecnologia è stata utilizzata anche per il Golf Club della Montecchia, eccellenza italiana nel panorama internazionale del mondo golfistico. Con il consueto spirito di innovazione che contraddistingue il circolo, la proprietà si è affidata alla EGD (European Golf Design) e al suo Direttore J. Slessor per avviare l’estate scorsa degli importanti lavori di rinnovamento del tracciato, scegliendo la tecnologia Mapesoil per ripristinare il drenaggio di tutti i bunker delle 27 buche: oltre 3.000 m2 di superficie drenante che consente di recuperare acqua in un’ottica di sostenibilità ambientale e attenzione alle risorse del pianeta. 

Le soluzioni Mapei per il mondo delle pavimentazioni architettoniche

La linea delle pavimentazioni architettoniche Mapei nasce sulla spinta della passione per la tecnologia legata ai materiali da costruzione cementizi e della curiosità verso le tecniche di costruzione degli antichi romani. Oggi l’offerta si è ampliata fino a proporre soluzioni durevoli, sostenibili e conformi alle normative vigenti, adatte a qualsiasi tipo di pavimentazione: dalla pietra al cotto fino agli autobloccanti.

A seguito del lancio della nuova malta MAPESTONE GR ECO, totalmente esente da cemento e calce idraulica, formulata con fibre naturali provenienti dagli scarti di mela e aggregati minerali, oggi la gamma si arricchisce con l’inserimento di due nuovi prodotti sostenibili per pavimentazioni architettoniche filtranti e autorigeneranti, ideali per piazze, giardini e parchi.

MAPESTONE GR7, nuovo fugante premiscelato a base di fibre naturali, aggregati specifici e materiali a reazione pozzolanica di natura inorganica ricchi di silice amorfa, per la fugatura di pavimentazioni architettoniche in pietra soggette a traffico pedonale e veicolare leggero.

MAPESTONE GR-ECO FILL, nuovo fugante premiscelato a base di fibre naturali, aggregati specifici e materiali a reazione pozzolanica di natura inorganica, ricchi di silice amorfa studiato appositamente per la fugatura di pavimentazioni architettoniche in masselli autobloccanti, mattoni in cotto, gres o pietra naturale tra loro accostati, soggette a traffico pedonale e veicolare leggero.

Presso lo stand Mapei sarà inoltre possibile conoscere i sistemi complementari per la posa di Profilpas, nuova società del Gruppo specializzata anche nella produzione e vendita di profili per pavimenti e rivestimenti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Massetti per pavimentazioni, pubblicata la norma UNI 11944:2024

Novità rispetto alla precedente norma che invece trattava i massetti prevalentemente dal...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore