Un impianto di ventilazione meccanica controllata, comunemente denominata VMC, garantisce una migliore qualità dell’aria - in casa e negli ambienti indoor in generale – rispetto a quella che si potrebbe ottenere con la classica apertura delle finestre. È altrettanto importante monitorare gli effettivi parametri della qualità dell'aria interna (IAQ), non solo per garantire salute e benessere, ma anche per ottenere vantaggi in termini di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale.
I ventilatori sono il cuore dei sistemi di ventilazione residenziale, in quanto assicurano il ricambio dell’aria: le caratteristiche richieste sono la massima efficienza, potenza e silenziosità, a fronte di un consumo energetico minimo. ebm-papst offre le soluzioni giuste per applicazioni specifiche, dai sistemi di ventilazione residenziale centralizzati a quelli decentralizzati con recupero di calore. Nella vasta gamma di ventilatori prodotti da ebm-papst, troviamo i ventilatori centrifughi, particolarmente adatti per la ventilazione residenziale centralizzata: RadiCal 2 e RadiCal in scroll housing.
RadiCal 2: La seconda generazione dell’efficienza
La serie RadiCal ha superato i 10 anni di utilizzo nelle unità di ventilazione residenziale centralizzata. Il suo successore RadiCal 2 definisce oggi nuovi standard grazie alle ottimizzazioni aerodinamiche che comprendono la geometria delle pale e l’housing, dei quali è stato rivisto completamente il design. Rispetto al suo predecessore, RadiCal 2 nel diametro 190mm ha un livello di efficienza superiore del 9% a fronte di una portata d’aria notevolmente superiore. Anche il livello sonoro è stato notevolmente ottimizzato ed è inferiore fino a 3 dB(A) a seconda del punto di lavoro. Grazie alla nostra FlowGrid (fornita separatamente in opzione) e all’utilizzo del motore elettronico, è possibile ottenere ulteriori vantaggi in termini di silenziosità nell'unità di ventilazione. Il controllo e il monitoraggio sono possibili tramite 0 - 10 V/PWM o, in opzione, tramite MODBUS RTU. RadiCal 2 è disponibile sia come singolo ventilatore, sia con housing integrato.
I vantaggi del nuovo RadiCal 2 – diametro 190 mm in confronto al suo predecessore in ter-mini di efficienza e portata d’aria
Ventilatori per la ventilazione residenziale decentralizzata
Le unità di ventilazione residenziale decentralizzata sono normalmente utilizzate negli edifici esistenti, dove l'installazione di condotti risulta complicata e costosa. Tuttavia, sono sempre più utilizzati anche negli edifici di nuova costruzione, in quanto consentono un elevato livello di flessibilità e controllo: diverse soluzioni possono essere installate e controllate individualmente negli ambienti in base alle esigenze (ventilazione basata sulla domanda). Per esempio, è molto comune l’utilizzo di sistemi di ventilazione push-pull. In questo processo, l'aria stantìa viene convogliata attraverso un condotto verso l'esterno (push) per un periodo di tempo definito e l'aria fresca viene convogliata verso l'interno (pull) per lo stesso periodo di tempo. Se viene utilizzato anche uno scambiatore di calore, questo immagazzina il calore in modalità push e lo emette nell'aria fresca che entra in modalità pull. È inoltre possibile installare un filtro per la pulizia dell'aria.
La soluzione perfetta per una ventilazione push-pull: AxiRev.
Per implementare il funzionamento push-pull, il ventilatore installato nel sistema di ventilazione residenziale deve essere reversibile e fornire una portata d'aria costante in entrambi i sensi di rotazione. AxiRev è stato progettato appositamente per questa applicazione: raggiunge una curva caratteristica pressione/portata d'aria molto ripida e fornisce prestazioni ottimali, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Il design delle pale è brevettato e garantisce emissioni acustiche minime. Inoltre, la qualità psicoacustica complessiva, ovvero la percezione della rumorosità, è molto armoniosa, anche quando si passa da un senso di rotazione all'altro.
Medesima portata d’aria, indipendentemente dalla direzione: AxiRev è stato progettato appositamente per curve di portata/pressione identiche in entrambi i sensi di rotazione, assicurando la massima silenziosità
I sensori e il sistema di controllo intelligente forniscono ulteriore valore aggiunto
Grazie ai nostri sensori e alla nostra piattaforma in cloud, è possibile registrare i parametri della qualità dell'aria interna ed analizzare i dati, per ottimizzare di conseguenza la gestione ed il controllo dell'edificio. L’utente dispone così in qualsiasi momento di una panoramica in tempo reale della qualità dell’aria nei vari ambienti ed il sistema, in base ai parametri settati, si regola automaticamente di conseguenza.