Un sistema di ventilazione residenziale assicura una qualità dell’aria interna decisamente migliore di quella realizzabile con la ventilazione manuale. È altrettanto importante registrare i parametri effettivi della qualità dell'aria interna (IAQ) per migliorare la salute e il benessere delle persone e per fornire un ulteriore potenziale di risparmio nelle abitazioni private.
I ventilatori rappresentano il cuore dei sistemi di ventilazione residenziale: assicurano il ricambio dell’aria e devono essere il più efficienti, potenti e silenziosi possibili. ebm-papst offre le soluzioni adatte ed appositamente sviluppate per questo tipo di applicazioni, dai sistemi di ventilazione residenziale centralizzati a quelli decentralizzati con recupero di calore.
Ventilazione residenziale centralizzata: la seconda generazione dell’efficienza
La serie RadiCal, ormai consolidata sul mercato da più di 10 anni nelle unità di ventilazione residenziale, ha un successore: RadiCal 2. Le ottimizzazioni aerodinamiche comprendono la geometria delle pale e l’housing, dal design completamente rivisto. Rispetto al suo predecessore, RadiCal 2 presenta un'efficienza estremamente più elevata, una maggiore portata d’aria e un livello di rumorosità significativamente inferiore, fino a 3 dB (A). Grazie alla nuova FlowGrid, fornita in opzione come accessorio, è possibile ottenere ulteriori vantaggi in termini di silenziosità nell'unità di ventilazione.
Ventilatori per la ventilazione residenziale decentralizzata
I sistemi di ventilazione push-pull vengono utilizzati per la ventilazione residenziale decentralizzata. Il ventilatore installato deve essere reversibile e fornire una portata d'aria costante in entrambi i sensi di rotazione. AxiRev è stato progettato appositamente per questo: raggiunge una curva caratteristica pressione/portata d'aria molto ripida e fornisce prestazioni ottimali, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. In queste applicazioni, la ventola cambia tipicamente la direzione di rotazione ogni 60 – 70 secondi. Dotato di una nuova tecnologia del motore a rumorosità minima, garantisce una piacevole silenziosità, anche grazie al nuovo design aerodinamico brevettato delle pale. Mentre funziona, permette anche di risparmiare energia: tutti i componenti della famiglia possono dormire sonni tranquilli.
FIG. 2 AxiRev: il Sistema push-pull per la ventilazione residenziale decentralizzata con scambiatore di calore
Una ventilazione migliore con la qualità dell’aria interna
La qualità dell'aria interna (IAQ) si occupa di misurare, monitorare e migliorare i fattori che garantiscono la salubrità dell'aria, tra cui il numero di persone presenti, i mobili, i tappeti e persino i dispositivi tecnici. Questi si traducono in indicatori misurabili come la CO2, le polveri sottili o l’umidità presente nell'aria. Ciò richiede sensori che registrino i parametri di qualità dell'aria interna, nonché una piattaforma che analizzi i dati, li renda disponibili e ottimizzi di conseguenza il sistema di controllo dell'edificio. ebm-papst neo offre sia sensori che gateway appositamente sviluppati, per creare valore aggiunto dai dati che si hanno a disposizione, regolando di conseguenza il sistema, automaticamente.