Prodotti

Soluzioni strutturali di fronte ai cambiamenti climatici per il riflusso negli edifici

L’aumento delle precipitazioni intense in Italia impone interventi concreti per prevenire danni da allagamenti e riflusso

lunedì 3 febbraio 2025 - Redazione Build News

kessel-prevenzione-danni-meteo-2

L’intensificazione degli eventi meteorologici estremi in Italia, alimentata dal cambiamento climatico, pone l’urgenza di adottare misure strutturali e tecnologiche per prevenire danni da allagamenti e riflusso. Secondo i dati dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), le precipitazioni intense sono aumentate del 15% negli ultimi vent’anni, con episodi di piogge torrenziali che hanno causato gravi danni a infrastrutture, edifici e abitazioni private.

Se gli esperti in gestione del rischio idrogeologico da anni invitano le amministrazioni a non sottovalutare le conseguenze dirette del cambiamento climatico sulla sicurezza dei cittadini e ad adottare adeguate misure preventive, dopo i recenti disastrosi episodi in Emilia Romagna e le sempre più diffuse "bombe d’acqua" hanno convinto gli enti locali a finanziare dispositivi come barriere frangi-acque, paratie antiallagamento, valvole antiriflusso, pozzetti di raccolta e pompe e generatori elettrici.

Le cronache italiane degli ultimi anni riportano un aumento dei danni causati da allagamenti in città come Milano, Roma e Firenze, con scantinati, garage e piani bassi regolarmente invasi dall’acqua. Secondo recenti analisi, circa il 70% delle abitazioni italiane non è dotato di sistemi di protezione adeguati contro il riflusso delle acque reflue, con il rischio che questi eventi diventino sempre più frequenti e gravi.

La necessità di soluzioni strutturali e formazione specializzata

In questo contesto, l’adozione di sistemi di drenaggio sicuro e valvole antiriflusso rappresenta una delle soluzioni più efficaci per proteggere le abitazioni e le attività commerciali. Claudio Ponte, Country Manager di Kessel Italia, sottolinea l’importanza di agire ora: “Le precipitazioni intense non sono più un fenomeno eccezionale. Proteggere le abitazioni con sistemi adeguati non è solo un investimento, ma una necessità per ridurre i danni economici e ambientali”.

Kessel Italia, specializzata nel settore del drenaggio, offre un ampio ventaglio di soluzioni per la protezione dal riflusso, che includono valvole antiriflusso e sistemi di sollevamento delle acque reflue, progettati per resistere alle pressioni estreme generate da eventi meteorologici intensi.

Tra le soluzioni più indicate per le potenziali crisi metereologiche nel nostro paese: Pumpfix F uno speciale impianto di pompaggio antiriflusso e Staufix FFKA una valvola antiriflusso motorizzata.

Kessel Italia, inoltre, promuove corsi di formazione rivolti agli artigiani e alle imprese del settore HVAC, con l’obiettivo di colmare il gap di competenze e garantire l’installazione e la manutenzione corrette di questi sistemi.


Una sfida per istituzioni e privati

L’impegno per prevenire i danni da allagamenti richiede un’azione congiunta tra istituzioni pubbliche e settore privato. È necessaria una maggiore sensibilizzazione dei cittadini e l’introduzione di incentivi per l’adozione di misure di protezione, simili a quelli già implementati in altri Paesi europei.

Nel frattempo, i proprietari di abitazioni possono agire immediatamente, effettuando una valutazione delle vulnerabilità delle proprie strutture e affidandosi a professionisti qualificati per l’installazione di soluzioni antiriflusso. “Un piccolo intervento oggi può fare la differenza tra una cantina asciutta e danni per migliaia di euro domani”, conclude Ponte.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Tecnologie innovative
Monitorare la qualità dell’aria in Italia

Il programma europeo CAMS, già attivo nel fornire strumenti per il monitoraggio...

Progetti
Efficientamento energetico del Garda Golf Country Club di Soiano

Le soluzioni Hoval sono state scelte per il progetto di riqualificazione della...

Mercato
La sinergia di wienerberger e Terreal

wienerberger, specializzata nelle soluzioni per l’involucro edilizio ecologico, e Terreal, con esperienza...