Aziende

sonnenCommunity,10 anni di fornitura elettrica gratuita ai nuovi utenti

Il nuovo sistema sonnenBatterie city può essere facilmente installato in qualsiasi appartamento, anche non dotato di impianto fotovoltaico o off-grid, e consente anche ai nuovi clienti di accedere alla sonnenCommunity

venerdì 10 febbraio 2017 - Redazione Build News

sonnen_web

Fino ad oggi solo i proprietari di abitazioni indipendenti avevano la possibilità di utilizzare un impianto di energy storage collegato al proprio impianto fotovoltaico o ad altra fonte di energia off-grid. Oggi, in Germania, chi fa parte della sonnenCommunity, può ottenere, accumulare e utilizzare elettricità gratuita dalla community senza aver necessariamente bisogno di generare la propria. Il nuovo sistema sonnenBatterie city può essere facilmente installato in qualsiasi
appartamento e consente anche ai nuovi clienti di accedere alla sonnenCommunity. Con il sistema city, i clienti ricevono da sonnen 2.200 kWh di elettricità gratuita e garantita ogni
anno per i 10 anni successivi. Inoltre risparmiano circa 300 kWh l’anno grazie al gestore di energia smart incorporato nella sonnenBatterie.

Impianti FV non più indispensabili. Invece di far sostenere al proprietario l’onere di avere un impianto fotovoltaico interno, il sistema city utilizza la sonnenCommunity, un fitto network di produttori e consumatori di elettricità rinnovabile, quale fonte di generazione e condivisione di elettricità. Fanno parte della Community le abitazioni indipendenti dotate di impianti FV, gli impianti FV a totale immissione in rete, le turbine eoliche, i piccoli impianti biogas, e da oggi anche i proprietari di appartamenti condominiali.

Fornitura elettrica garantita. Se la sonnenCommunity genera più elettricità di quella necessaria, i proprietari di appartamenti potranno attingere a questa riserva di elettricità per ottenere l’energia necessaria per alimentare l’utenza domestica e contemporaneamente caricare la sonnenBatterie presente nell’appartmento.
Nello scenario opposto, se dalla community viene consumata più elettricità rispetto a quella prodotta, l’utenza domestica utilizza l’energia accumulata nella sonnenBatterie city per fornire elettricità a richiesta. sonnenBatterie city svolge anche un’altra funzione. È in grado di bilanciare le fluttuazioni nella rete elettrica pubblica, contribuendo in tal modo alla sua stabilizzazione. Se nella rete elettrica è presente troppa energia (per esempio a causa di un temporale che favorisce la produzione di energia eolica), la sonnenBatterie può convogliare e accumulare l’energia in eccesso. Se l’energia presente è insufficiente gli impianti sonnenBatterie possono fornire elettricità alla rete.
Questo servizio di gestione dell’energia è possibile grazie al pool di migliaia di sonnenBatterie digitalmente collegate tra loro. Al momento, in Germania, la disponibilità di sonnenBatterie city è limitata a 5.000 unità.

Una Community italiana. Anche in Italia sonnen ha recentemete lanciato la formula della sonnenCommunity. Per entrare a farvi parte, occorre aver acquistato e installato una sonnenBatterie eco con capacità minima di 4 kWh o una sonnenBatterie da 4 kWh, purché l'acquisto sia avvenuto dopo il 9 novembre 2016, data del lancio ufficiale della sonnenCommunity in Italia. Oltre ai servizi di monitoraggio e aggiornamento e alla fornitura di energia da sola fonte rinnovabile, é incluso anche il servizio Energia: sonnen assorbirà di fatto il costo della bolletta residua tramite un bonus rilasciato direttamente in bolletta, grazie alla convenzione con un fornitore elettrico con il quale il cliente dovrà volturare il proprio contratto luce. Il valore del bonus copre ragionevolmente la spesa di due anni di un'utenza domestica con un consumo stimato di 1500 kWanno e con una potenza impegnata pari a 3 kW. L'offerta é valida fino al 31 marzo 2017.

Ulteriori informazioni son odisponibili sul sito sonnenbatterie.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Solare, fotovoltaico e schermature solari
Sistema di accumulo per uso domestico e commerciale

Sonnen presenta sonnenBatterie 10: prestazioni ancora più elevate e applicazioni anche in...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore