SOS - School of Sustainability - con sede a Bologna, Italia, è un'iniziativa dell’architetto e designer Mario Cucinella incentrata sulla formazione di professionisti emergenti nel campo della sostenibilità.
Focus sulla pratica. L’istituto è aperto a neolaureati in architettura, ingegneria, design o a chi abbia completato gli studi in discipline inerenti l'economia, la climatologia, la geografia e voglia intraprendere un percorso di specializzazione nell'ambito della sostenibilità.
I corsi proposti - dalla durata di 5 mesi - affronteranno tematiche legate allo sviluppo di progetti innovativi con un impatto positivo sulla società, sull'economia e sull'ambiente, attraverso un metodo di formazione che integra pratica professionale e ricerca.
Attivo dal 2014, questo laboratorio creativo è nato dalla collaborazione tra lo studio Mario Cucinella Architects (MCA) e l'organizzazione non-profit Green Building Futures (BGF), dove la pratica professionale è il punto di partenza per la formazione.
Programma formativo. Il programma 2016/2017 offre quattro percorsi formativi legati all'architettura e al design sostenibile:
- Architettura come Social Business, per rigenerare l'ambiente urbano
- Post Carbon Architecture, per progettare la prossima generazione di edifici
- Diritto a un Rifugio (di Qualità), per costruire e sostenere lo sviluppo umano e la resilienza
- Blue Design, innovazione e sostenibilità avanzata per la progettazione
Un crocevia di collaboratori. L’offerta formativa si interfaccia con le esperienze che giungono da Governi, industrie partners, istituti di ricerca e organizzazioni di settore a livello nazionale ed europeo.
Un consorzio per condividere obiettivi e idee. A partire da ottobre 2016, SOS lancerà un Consorzio per la pratica e la ricerca composto da una vasta gamma di imprese / pratiche (architettura, sviluppo, ingegneria, paesaggio, urbano, etc.), i Governi partner del settore e le organizzazioni in tutta Italia e in Europa. Il Consorzio svolge una funzione fondamentale nella missione di SOS, che è quello di essere una piattaforma per lo scambio di conoscenze avanzate e di esperienze pratiche con una particolare attenzione alla sostenibilità.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito schoolofsustainability.it