Ultime notizie

Sostanze chimiche pericolose, in Gazzetta il decreto sulle sanzioni per l'esportazione e importazione

Definita la disciplina sanzionatoria – in vigore dal prossimo 2 aprile - per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento UE n. 649/2012

lunedì 20 marzo 2017 - Redazione Build News

1_a_b_gazzetta-ufficiale-gu

Entrerà in vigore il prossimo 2 aprile il decreto legislativo 10 febbraio 2017, n. 28 che disciplina le sanzioni per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento UE n. 649/2012 sull'esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose.

Pubblicato nella Gazzetta ufficiale n.65 del 18 marzo scorso e approvato in esame definitivo dal Consiglio dei ministri nella riunione del 10 febbraio scorso, il provvedimento prevede sanzioni pecuniarie, di natura amministrativa, per la violazione delle prescrizioni del regolamento UE n. 649/2012 che pone principi e regole dell’esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose.

I compiti di vigilanza, accertamento e irrogazione delle sanzioni fanno capo al Ministero della salute, al Ministero dell’ambiente e al Ministero dello sviluppo economico. Nell’ambito delle rispettive competenze, tali compiti spettano anche all’Agenzia delle dogane e dei monopoli, al Corpo della Guardia di finanza, alle Regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano.

Il regolamento attua all’interno dell’Unione europea la Convenzione di Rotterdam, concernente la procedura di previo assenso informato per taluni prodotti chimici e pesticidi pericolosi. Le norme dettate in materia di importazione ed esportazione, con obblighi di notificazione e di autorizzazione delle autorità di controllo, sono funzionali alla protezione della salute e dell’ambiente contro i danni potenziali connessi al commercio internazionale di tali prodotti. È previsto per i trasgressori che le sostanze trattate in violazione degli obblighi comunitari siano distrutte a propria cura e spese in caso di sequestro amministrativo.

SOSTANZE PERICOLOSE NELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE. Ricordiamo che nella Gazzetta Ufficiale n.62 del 15 marzo 2017 è stato pubblicato il decreto 3 marzo 2017 del Minambiente di attuazione delle direttive delegate della Commissione europea 2016/585/UE del 12 febbraio 2016 nonché 2016/1028/UE e 2016/1029/UE del 19 aprile 2016 di modifica del decreto 4 marzo 2014, n. 27, sulla restrizione di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (LEGGI TUTTO).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...