Ultime notizie

Sostegni, minimo garantito per la maggior parte dei professionisti

In arrivo un doppio aiuto ai professionisti iscritti agli Ordini. Da una parte il fondo perduto, dall’altra l’esonero parziale dei contributi previdenziali

lunedì 29 marzo 2021 - Redazione Build News

2021-03-29

di Franco Metta

Nel 2020 quasi 500 mila professionisti hanno incassato il reddito di ultima istanza (Rui) che valeva 2.200 euro. In pratica, un professionista su due (esclusi i pensionati attivi che non ne avevano diritto) ha dichiarato nel 2019 un reddito inferiore ai 50 mila euro.

Da domani, martedì 30 marzo, sarà possibile presentare domanda per il nuovo contributo a fondo perduto previsto dal D.L. Sostegni: partendo dalle statistiche diffuse dal Mef, dove la media dei compensi da attività professionale dichiarati nel 2019 è di 69.140 euro, e ipotizzando una perdita del 30%, il sostegno medio ottenibile è di 1.037 euro, molto vicino quindi al minimo garantito di 1.000 euro.

Vi sono differenze consistenti tra le varie categorie di professionisti. Solo i commercialisti infatti potranno contare di superare il minimo, in virtù di un giro d’affari medio di ben 119.100 euro nel 2019. Con un calo del 30% il contributo dovrebbe essere di 1.787 euro.

Invece per le altre categorie la maggior parte dei professionisti beneficerà del meccanismo di integrazione al minimo, che si applica appunto quando il risultato del calcolo del contributo è inferiore alla soglia dei 1.000 euro. 

I professionisti beneficeranno anche dell’esonero parziale dei contributi previdenziali 2021. Anche qui non tutti nella stessa misura. Sebbene requisiti e importi debbano ancora essere definiti, la relazione tecnica abbinata al D.L. stima un massimo di 3 mila euro per una platea di 330 mila professionisti che soddisfano un doppio requisito (reddito inferiore ai 50 mila euro e calo del fatturato del 33%).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore