Attualità

Sostegno alle imprese e decarbonizzazione: al centro del convegno del GSE

Il Convegno è stato promosso da Enercom Srl e si è incentrato sul programma Energy Release 2.0, promosso dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE)

venerdì 20 dicembre 2024 - Redazione Build News

shutterstock_2468780327 fonte Shutterstock

La transizione energetica si impone come una delle sfide più urgenti per il tessuto industriale italiano. Enercom Srl, società di vendita del Gruppo Enercom, si è fatta promotrice di un importante dibattito con il convegno “Sostegno alle imprese per la decarbonizzazione: energy release 2.0 e soluzioni operative”, svoltosi il 12 dicembre presso l’Auditorium di Cremosano (CR) del Gruppo. L’evento ha riunito aziende energivore e esperti del settore per discutere strategie pratiche e opportunità concrete per la transizione verso modelli energetici sostenibili.

Un nuovo modello di energia: Energy Release 2.0

Al centro del dibattito, il programma Energy Release 2.0, promosso dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), che offre alle aziende energivore l’opportunità di anticipare energia rinnovabile per un periodo di tre anni. In cambio, le imprese si impegnano a realizzare impianti rinnovabili per restituire l’energia anticipata nell’arco di vent’anni. Il modello punta a incentivare la produzione di energia green, riducendo la dipendenza dalle fonti tradizionali e sostenendo le aziende nel percorso di decarbonizzazione.

Possono accedere al programma le aziende qualificate al portale Csea come energivore.

Fabio Grosso - Amministratore Delegato Energyxplore, Partner tecnico di Enercom, ha dettagliato l'iniziativa Energy Release 2.0, spiegando la meccanica del programma, i potenziali benefici, i rischi e i diversi metodi di partecipazione, con l'obiettivo di facilitare il coinvolgimento delle aziende nei progetti di energia rinnovabile, gestendo al contempo la loro competitività.

Enercom, in questo contesto, si pone come partner strategico per le imprese. Anche come soggetto aggregatore, offre supporto completo per la progettazione, realizzazione e gestione degli impianti richiesti dal programma. “Il nostro obiettivo è affiancare le aziende, aiutandole a trasformare le normative in vantaggi competitivi concreti,” ha dichiarato Manuel Piatti, Direttore Generale di Enercom.

Il ruolo di Solarfast

Nel dibattito sulla decarbonizzazione, Solarfast Service, società recentemente acquisita dal Gruppo Enercom, ha portato la sua esperienza come attore rilevante nel mercato fotovoltaico. Con oltre 350 impianti realizzati, la società si è distinta per la capacità di offrire soluzioni tecniche avanzate, dal revamping di impianti esistenti alla progettazione di sistemi su misura per aziende di ogni dimensione.

“Il nostro obiettivo è garantire che ogni impianto massimizzi la sua efficienza, riducendo i costi energetici e l’impatto ambientale,” ha dichiarato Alessandro Petrò, Presidente di Solarfast. L’approccio della società combina rapidità di esecuzione e conoscenze tecniche specializzate, rendendola un punto di riferimento nel settore.

Leasing operativo

Enercom ha stretto una partnership con BNP Paribas Leasing Solutions per offrire formule di leasing operativo, un'opzione che consente alle aziende di accedere alle tecnologie fotovoltaiche senza l'onere di un investimento iniziale. Attraverso questa formula, le imprese possono installare impianti di ultima generazione, beneficiando di un contratto chiavi in mano che comprende assicurazione, manutenzione e vantaggi fiscali.

Marco Meluso, Account Manager di BNP Paribas Leasing Solutions, ha spiegato: “Il leasing operativo non solo riduce le barriere finanziarie, ma offre anche un modello scalabile che aiuta le imprese a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità energetica senza compromettere la competitività.”

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
Decarbonizzazione in Italia: la strada è ancora lunga

Secondo il rapporto 2024 dello Zero Carbon Policy Agenda, la riduzione di...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore


Formazione
A Gennaio la nuova edizione del Corso per Tecnologo del Calcestruzzo

Il corso, organizzato dalla Fondazione dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, si propone...

Mercato
BITZER in rapida espansione: crescita anche per il 2024

Un traguardo che vede l’azienda crescere per il secondo anno consecutivo, grazie...

Mercato
Il resort Ramada Plaza migliora la sua ospitalità grazie a LG

LG Electronics ha contribuito alla digitalizzazione di camere e sale meeting con...