Ultime notizie

Sostenibilità ambientale e opere pubbliche dello Sblocca Italia

FERRARA - 24 settembre 2015

martedì 8 settembre 2015 - Redazione Build News

L'OICE sarà presente anche all'edizione 2015 di RemTech, il Salone sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio (Fiera di Ferrara, 23-25 settembre), con uno stand ed un Convegno che quest'anno verterà sul tema "Sostenibilità ambientale e opere pubbliche dello Sblocca Italia". Il Convegno avrà luogo il 24 settembre dalle ore 10 alle 13 nella Sala Soil&Water.

Attraverso l'ascolto e il confronto tra i diversi protagonisti, il Convegno intende essere un'occasione di riflessione sul ruolo della sostenibilità ambientale lungo tutto il percorso, progettuale e costruttivo, di realizzazione di una grande infrastruttura.

Si partirà dall'illustrazione di come, in rapporto al c.d. Sblocca Italia, alcune delle più grandi aziende del Paese, hanno modificato i piani di investimento, i tempi di realizzazione, l'iter progettuale e le modalità di assegnazione delle opere.

I lavori proseguiranno con la presentazione del "Rapporto No 2.0 - come il dissenso comunica sul web", un lavoro di indagine, analisi e "lettura" delle oltre 13.391 discussioni rilevate tra settembre 2014 e gennaio 2015 sui fenomeni di dissenso su Twitter e Facebook. L'indagine non si limita a fotografare l'esistente, ma si spinge oltre introducendo concetti come comunicazione preventiva, rapporto strutturato con gli stakeholder territoriali, progettazioni socialmente e ambientalmente sostenibili.

Terza parte del Convegno e focus centrale dell'appuntamento sarà una tavola rotonda su "Il valore aggiunto della sostenibilità ambientale", cui parteciperanno grandi aziende e gli Associati OICE che hanno deciso di essere presenti nello stand dell'Associazione.
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore