Attraverso l'ascolto e il confronto tra i diversi protagonisti, il Convegno intende essere un'occasione di riflessione sul ruolo della sostenibilità ambientale lungo tutto il percorso, progettuale e costruttivo, di realizzazione di una grande infrastruttura.
Si partirà dall'illustrazione di come, in rapporto al c.d. Sblocca Italia, alcune delle più grandi aziende del Paese, hanno modificato i piani di investimento, i tempi di realizzazione, l'iter progettuale e le modalità di assegnazione delle opere.I lavori proseguiranno con la presentazione del "Rapporto No 2.0 - come il dissenso comunica sul web", un lavoro di indagine, analisi e "lettura" delle oltre 13.391 discussioni rilevate tra settembre 2014 e gennaio 2015 sui fenomeni di dissenso su Twitter e Facebook. L'indagine non si limita a fotografare l'esistente, ma si spinge oltre introducendo concetti come comunicazione preventiva, rapporto strutturato con gli stakeholder territoriali, progettazioni socialmente e ambientalmente sostenibili.
Terza parte del Convegno e focus centrale dell'appuntamento sarà una tavola rotonda su "Il valore aggiunto della sostenibilità ambientale", cui parteciperanno grandi aziende e gli Associati OICE che hanno deciso di essere presenti nello stand dell'Associazione.