Il SAIE 2024 presenta il programma per il settore del calcestruzzo, una serie di incontri con al centro due temi: sostenibilità e digitalizzazione.
L’evento si terrà a Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024
Le tavole rotonde
Per parlare del futuro del calcestruzzo è stato introdotto un nuovo format che scoraggia l’ascolto passivo a favore di una partecipazione attiva e dinamica. Sono, infatti, previste sessioni interattive sotto forma di tavole rotonde e conversazioni, che incoraggeranno il confronto diretto tra esperti, professionisti e aziende. Durante le tavole rotonde ci si confronterà, accompagnati a esperti istituzionale e aziende espositrici, su temi come la prefabbricazione, la certificazione dei materiali innovativi e la sostenibilità.
Il luogo principale in cui si terranno queste sessioni sarà l’Arena, progettata per stimolare il dialogo aperto.
La Scuola del Calcestruzzo e l’interattività
Altra novità per questa edizione del SAIE sarà la Scuola del Calcestruzzo, che prevede dimostrazioni pratiche e sessioni educative su temi come i controlli di accettazione, il monitoraggio delle infrastrutture e l’utilizzo di tecnologie avanzate come i calcestruzzi autocompattanti.
Ad accompagnare la Scuola, ci saranno due sfide in cui i partecipanti saranno invitati a mettersi alla prova in sfide tecniche: Indovina la prestazione del calcestruzzo e Concrete Competition.