Geometrie semplici per il nuovo headquarter della multinazionale Asics, con sede a Hoofddorp, in Olanda. Dall'esterno l'edificio spicca per la linearità, dettata da una forma rettangolare e dalla facciata vetrata caratterizzata da sporgenze perimetrali che hanno come obiettivo quello di proteggere gli spazi interni dalla luce solare diretta. L'ingresso è costituito da un'ampia parete in vetro blu personalizzata con il marchio aziendale, evidenziato da una profonda rientranza nella facciata principale. La presenza di trasparenza a doppia altezza su un lato e una rientranza con una terrazza verde sull'altro rompe la composizione simmetrica degli sbalzi orizzontali.
Atrio centrale con scale a vista per favorire l'interazione
Lo schema dell'edificio si ispira alla tradizione del palazzo, l'elemento architettonico dell'atrio, uno spazio che è al tempo stesso il nucleo simbolico e fisico dell'edificio. Sostituendo le funzioni di una normale hall per ufficio, l'atrio combina l'informalità di un luogo di passaggio e di incontro a quella dello spazio espositivo. Lo spazio a tutta altezza è immerso dalla luce naturale proveniente dal soffitto vetrato ed è circondato su quattro lati dai balconi dei quattro piani di lavoro senza colonne da 2.800 m².
Un sistema giocoso di scale collega i diversi livelli attorno all'atrio, rompendo la continuità orizzontale dei piani ed essendo aperte favoriscono l'interazione fisica e visiva tra i colleghi.
Non solo lavoro
Nel cuore dell'atrio si trova l' "ASICS World", una vetrina tridimensionale che mostra tutti i marchi dell'azienda. La vetrina è però molto più di un semplice elemento di branding: concepito come uno spazio polifunzionale in grado di ospitare attività informali e mutevoli, funge anche da podio, spazio per riunioni e centro di progettazione. Al piano terra, che circonda l'ASICS World, l'edificio ospita una serie di funzioni tra cui un ristorante, il Power Health Bar, la palestra e un negozio.
Layout efficiente e flessibile
Il design di Powerhouse Company presenta un layout efficiente e flessibile per supportare in modo ottimale vari tipi di lavoro, orientati all'innovazione e alla collaborazione. Con vetrate a tutta altezza, ogni livello è inondato di luce naturale e offre viste panoramiche della Defense Line di Amsterdam. La facciata in vetro dell'edificio è dotata di eleganti tetti a sbalzo e su ogni piano sono state ricavate delle terrazze con accesso diretto.
Mettere il benessere degli occupanti al centro
Ispirandosi alla filosofia del brand ‘A Sound Mind in a Sound Body’ (Mente sana in corpo sano), l'edificio è stato costruito secondo gli ultimi standard in materia di salute e sostenibilità, come definito dalle certificazioni WELL Gold e LEED Gold. Il team di progettazione ha creato un edificio attento non soltanto all'ambiente, grazie a soluzioni di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di Co2 ma anche al benessere degli occupanti, garantendo un clima interno salubre e un ambiente di lavoro confortevole e diversificato.
Active design
Grazie al posizionamento strategico delle scale vicino all'atrio, gli utenti saranno anche incentivati a prendere le scale anziché gli ascensori, stimolandone l'attività fisica.
Lo spazio che circonda l'edificio è inoltre caratterizzato da giardini e sentieri immersi nel verde nei quali i dipendenti possono trascorrere del tempo, prima dopo o durante il lavoro.
Un edificio intelligente e connesso alla rete
Sempre in un'ottica di sostenibilità, il team di progettazione ha collaborato con alcuni specialisti della tecnologia in bGrid per realizzare un edificio intelligente dotato di un sistema smart che misura temperatura, CO2 e illuminazione. Gli utenti possono monitorare e gestire questi parametri tramite un'app.