Dopo la pubblicazione delle prime due sezioni della UNI/PdR 13:2015 “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni - Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità” (Sezione 0: Inquadramento generale e principi metodologici; Sezione 1: Edifici residenziali), riprendono i lavori del Tavolo “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni”, promosso da ITACA, l’Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e Compatibilità Ambientale.
La nuova sezione di prassi di riferimento sarà finalizzata alla definizione di metodi di valutazione della sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici del comparto non residenziale.
Il documento andrà dunque a completare la serie di prassi di riferimento pubblicate nel corso di questi ultimi anni che trattano il tema della sostenibilità energetica ed ambientale nel mondo delle costruzioni.
I lavori per il nuovo progetto di prassi di riferimento saranno avviati il 20 dicembre a Milano tramite la riunione insediativa del Tavolo "Sostenibilità ambientale nelle costruzioni" costituito da esperti di ITACA e del sistema UNI.