OBIETTIVI. Il workshop proporrà una breve panoramica su strumenti e buone pratiche collegati con la pianificazione urbana o regolamentazione per promuovere la sostenibilità energetica ed ambientale.
Nella prima sessione, grazie al progetto SUSREG co- finanziato dal programma Intelligent Energy for Europe verranno illustrati alcuni casi studio che vedono impegnate competenze e percorsi diversi, in Italia come negli altri paesi europei. Il progetto ha permesso di sperimentare come un percorso di formazione e di lavoro congiunto tra pianificatori energetici, urbanisti, professionisti, associazioni e imprese, comunità locale può rafforzare la capacità di pensare, sviluppare e realizzare progetti e misure per la sostenibilità energetica su edifici e spazi, pubblici e privati e quindi anche di rafforzare la competitività di un territorio in un’ottica di Low Carbon Economy.
Nella seconda sessione, si illustrerà lo stato dell’arte del Protocollo ITACA a livello nazionale, si affronteranno i temi della valutazione, della certificazione e delle attività di ispezioni svolte in ambito volontario nel campo della sostenibilità ambientale delle costruzioni in particolare si introdurrà il regolamento RT33; si illustrerà una iniziativa europea che ha come obiettivo l'armonizzazione dei sistemi di valutazione dell'ambiente costruito di natura pubblica e la loro promozione presso le amministrazioni a supporto delle politiche regionali e locali; infine si fornirà un breve aggiornamento in tema di semplificazione e uniformazione nell’ambito delle attività sul Regolamento Edilizio Tipo nazionale.
SCARICA IL PROGRAMMA IN ALLEGATO